Informazioni

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile “Marsciano 2004” è una struttura del Comune di Marsciano operante nello stesso, nel territorio Regionale e nel territorio Nazionale.

Nasce nel 2004, da qui il nome “Marsciano 2004”  per dotare la nostra cittadina di un organismo capace di mobilitare e coordinare tutte le risorse utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di emergenza grave e meno grave.

A carattere generale, il Dipartimento della Protezione Civile, come struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasceva nel 1982; il drammatico ritardo dei soccorsi e l’assenza di coordinamento che avevano caratterizzato la gestione del terremoto in Irpinia del 1980 avevano, infatti, evidenziato la necessità di istituire una struttura che si occupasse in maniera permanente di protezione civile.

Nel 1992 il Dipartimento diventa il punto di raccordo del Servizio Nazionale della Protezione Civile, con compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero sistema, operando in stretto raccordo con le Regioni, a cui noi facciamo capo, occupandosi di tutte le attività volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso e all’assistenza delle popolazioni colpite da calamità, al contrasto e al superamento dell’emergenza.

In questi anni, il Gruppo di Protezione Civile di Marsciano con il supporto dell'Amministrazione Comunale e grazie al lavoro del precedente coordinatore Enzo Falchi e a quello, insostituibile, di tutti i volontari operativi si è guadagnato un ruolo di tutto rispetto nel sistema regionale e nazionale di Protezione Civile.
Oltre a tutte le Emergenze che si sono presentate nel territorio comunale (tra le quali Terremoto 2009 a Spina e Frazioni limitrofe, Alluvione 2012), il Gruppo Comunale di Protezione Civile “Marsciano 2004”,è stato sempre pronto ad affrontare gli stati di emergenza Regionali (ultimi, Alluvioni Bevagna e Magione, Visita del Papa ad Assisi) e Nazionali (Terremoto Abruzzo e Terremoto Emilia Romagna) apportando il suo contributo con attrezzature adeguate e numerosi volontari operativi.

Il gruppo “Marsciano 2004” continuativamente svolge attività di formazione ed addestramento al fine di mantenere sempre operativi e pronti ad affrontare qualsiasi emergenza i volontari che lo compongono. I nostri volontari sono coscienti che “la Protezione Civile non è un hobby, ma un impegno” e consapevoli di ciò, dedicano il loro tempo libero, poco o tanto, con dedizione, mettendo a disposizione di chi ne abbia bisogno le proprie energie e le proprie qualità. È indispensabile, quindi, il lavoro volontario indipendentemente da quanto tempo esso possa dedicarci. Significativa è la frase del filosofo e scrittore britannico Edmund Burk: “Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente perché poteva fare troppo poco”.

La risorsa principale della protezione civile sono i Volontari, senza i quali nessuna attività sarà e sarebbe stata possibile svolgere.
Se ti interessa e vuoi dedicare parte del tuo tempo libero, puoi partecipare al corso base. Per tutte le informazioni vedi l'apposita sezione a fondo pagina.

Il coordinatore del Gruppo Volontari di Protezione Civile è il Sig. Luca Montagnoli:  

L'ufficio comunale al quale rivolgersi appartiene all' Protezione civile.

Alert System - Sistema Telefonico per attività di Protezione Civile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot