Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L’Ufficio provvede all’assegnazione e alla gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e alla determinazione dei relativi canoni di locazione, nonché all’aggiornamento degli stessi
L’ufficio si occupa del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
La Biblioteca comunale è il centro informativo locale che garantisce il servizio di pubblica lettura per i suoi utenti.
È la struttura deputata a garantire l’attuazione delle normative in materia di comunicazione pubblica, volte a sviluppare e promuovere il dialogo tra cittadino e amministrazione e tra amministrazione ed enti e organizzazioni esterne.
L'Ufficio permette l'accesso al servizio per l’erogazione di un contributo economico a favore di persone con disabilità o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e/o non vedenti.
Il controllo di gestione ha lo scopo di verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa per migliorare il rapporto tra costi e risultati, anche tramite l’utilizzo di rapidi interventi correttivi.
L'Ufficio cura e gestisce le pratiche concernenti la promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei beni e siti di interesse storico e culturale.
L'Ufficio controlla gli interventi edilizi ed in generale tutti gli interventi di trasformazione del territorio che insistono nell’ambito comunale.
La Polizia Locale è l'organo investito di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali di fondamentale importanza per la cittadinanza. Essi comprendono attività preventive, di vigilanza e di accertamento.
L'Ufficio si occupa della gestione della zona Sociale.
L'ufficio Impianti sportivi si occupa della gestione degli impianti sportivi comunali.
Comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.
Provvede a tutto quello che attiene la gestione del patrimonio immobiliare non ERP del Comune di Marsciano.
L'ufficio si occupa di ordine pubblico, protezione civile, sicurezza delle infrastrutture, sistema di allarme dell'UE, ambiente, meteo e sanità.
Il Segreterio Comunale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L'ufficio si occupa di informazione, formazione e assistenza in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.
L'Ufficio gestisce i Sistema Informativo, integrazione procedimenti amministrativi con cartografia informatizzata, assegnazione numeri civici.
Sportello Unico per le attività produttive e l’edilizia (SUAPE), attraverso il quale cittadini e imprenditori possono avviare i procedimenti amministrativi.
È l'ufficio che si occupa di Fiscalità locale, tributi, imposta di pubblicità, irpef, canone occupazione suolo pubblico (Cosap)
L'ufficio cura la programmazione, l'organizzazione e la realizzazione di eventi di promozione turistica.
L'Ufficio registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.
L'Ufficio si occupa della gestione cimiteri e servizi connessi
L’ufficio scolastico si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporti, mensa, campo giochi ecc.).
L'ufficio si occupa dei servizi socio assistenziali promuovono il benessere e l'autonomia dei cittadini, offrendo supporto e soluzioni ai problemi individuali e familiari.
Il settore comprende tutte le attività inerenti la sfera sociale ed educativa, nell'ottica di miglioramento della qualità di vita dei cittadini.
Il settore Fiere e Mercati fa parte dello Sportello Unico per le Attività Produttive e ha il compito di gestire la parte amministrativa e verificare tutte le attività di commercio nelle aree pubbliche.
L'ufficio cura il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività commerciale sia su aree private sia su aree pubbliche.
La Polizia Giudiziaria è responsabile dell'applicazione della legge nell'ambito delle indagini penali a livello locale.
La Polizia Stradale è responsabile dell'applicazione della legge e dell'ordine sulle strade e nell'ambito delle indagini penali a livello locale.
L’Ufficio Segreteria si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale.
Assicura la qualità dell’ambiente ed il controllo delle risorse naturali attraverso la salvaguardia del territorio dall’inquinamento e dal degrado ambientale.
L'ufficio si occupa del servizio bilancio e programmazione si occupa della predisposizione dei documenti di previsione e rendicontazione finanziaria ed economica dell'Ente:
Estrazione e reperimento atti da sottoporre a controllo, controllo di gestione e supporto nella predisposizione del Peg, del Piano dettagliato degli obiettivi e del piano delle performance.
Svolge tutte le competenze relative all'anagrafe, allo stato civile, al servizio elettorale e collabora con l'I.S.T.A.T. come ufficio comunale di statistica.
L'Ufficio Economato gestisce le spese minute d'ufficio, quelle da farsi in occasioni straordinarie, e le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
L'Ufficio si occupa di Gare, Appalti, Affidamenti e Contratti
Cura il contenzioso del Comune in un'ottica di collaborazione e cooperazione con i dirigenti e i responsabili dei servizi interessati e, di concerto con essi, individua le soluzioni più appropriate per la tutela degli interessi dell'Ente.
Gestisce l'assetto e l'uso del territorio in attuazione delle previsioni del PI e delle leggi in materia urbanistica.
Cura dei rapporti con le società partecipate e controllate dall'Ente.
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
Controllo e vigilanza sulla attività edilizie anche mediante sopralluoghi in loco unitamente alla sezione Sorveglianza Edilizia della Polizia Municipale.