Alert System - Sistema Telefonico per attività di Protezione Civile

Ultima modifica 20 maggio 2024

Argomenti :
Protezione civile

Il Comune di Marsciano mette a disposizione della cittadinanza il servizio denominato "Alert System" tramite il quale verranno inviate gratuitamente agli iscritti comunicazioni inerenti la Protezione Civile.

Se il tuo numero di telefono fisso non è presente sull'elenco telefonico o preferisci ricevere queste informazioni sul telefono cellulare, compila il modulo allegato scaricabile (pdf) e sarai iscritto al servizio.

Il modulo corredato da copia di documento di identità, potrà essere spedito al Comune di Marsciano, Largo Garibaldi, 1 anche tramite PEC all'indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, o consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Comune di Marsciano – Area Lavori Pubblici Manutenzioni e Ambiente – Servizio Protezione Civile Tel. 075 8747221 / 227

Norme che regolano il servizio

Il titolare dell'utenza telefonica indicata chiede di poter essere iscritto al servizio denominato "Alert System".

A tale fine dichiara di essere consapevole che:

• il servizio, fornito gratuitamente dal Comune di Marsciano, ha scopo puramente informativo e si concretizza mediante l'invio ai numeri telefonici indicati di brevi avvisi;
  • il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune di Marsciano;
  • il mancato invio e/o ricevimento dell'avviso, in ogni caso, non potrà essere imputato al Comune di Marsciano, o essere assunto quale motivazione cui imputare il mancato assolvimento degli adempimenti connessi all'emergenza, ovvero ad essa conseguenti;
  • il mancato invio e/o ricevimento dell'avviso non esplica alcuna responsabilità da parte del Comune di Marsciano per qualsiasi danno subito da parte dei richiedenti del servizio, e non potrà in alcun caso costituire motivo di richiesta di danni a carico del Comune di Marsciano;
  • Non saranno ritenute ammissibili le dichiarazioni rese da minori;
  • Non saranno ritenute ammissibili le richieste sprovviste di documento di identità personale.

dichiara, inoltre:

• di aver preso visione dell'informativa relativa alla tutela della privacy sotto esposta;
  • di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali indicati sul presente modulo.

Si impegna a:

• dare comunicazione circa eventuali variazioni dell’utenza telefonica;
  • comunicare in forma scritta la disdetta relativamente al ricevimento del servizio in oggetto.

Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

La informiamo che i dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Marsciano, che lei potrà contattare ai seguenti riferimenti:

Telefono - 0878747221, Indirizzo PEC - comune.marsciano@postacert.umbria.it

Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@comune.marsciano.pg.it

Il trattamento dei dati personali raccolti viene effettuato per finalità di comunicazione di informazioni da parte della protezione civile tramite il servizio denominato “Alert System”, connesse all’esecuzione di compiti di interesse pubblico e per l’esercizio di pubblici poteri da parte del Comune sancita dal D. Lgs. 1/2018 (“Codice della protezione civile”), ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett e) del Regolamento 2016/679.

I dati raccolti sono i dati di contatto e di residenza, oltre che la fotocopia del documento di identità allegato alla richiesta.I dati raccolti:

• sono trattati da personale dell’ente appositamente autorizzato e/o da soggetti esterni designati dal Titolare in forma scritta come di Responsabili del trattamento, per attività strumentali al perseguimento delle finalità dell’ente;
  • potranno essere comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge o per finalità connesse all’esecuzione di compiti di interesse pubblico;
  • sono conservati per il tempo in cui persisterà l’erogazione del servizio e la sua volontà di fruirne, tenuto conto degli obblighi di legge a cui il Titolare deve sottostare nell’adempimento delle proprie funzioni istituzionali;
  • non sono soggetti a trasferimento a paesi terzi.

Le comunichiamo inoltre che il conferimento dei dati è obbligatorio per la ricezione delle comunicazioni della protezione civile e che l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità di fruire del servizio.

Potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati, reperibili ai contatti sopra indicati. Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Per disdire il servizio: inviare la richiesta mediante PEC all'indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: a.farnesi@comune.marsciano.pg.it