Descrizione
Venerdì 16 gennaio alle ore 20.45 al Teatro Concordia di Marsciano nuovo appuntamento della Stagione di Prosa 25/26 con lo spettacolo “Seconda classe” della compagnia romana Controcanto Collettivo che sta conquistando la scena teatrale italiana portando in scena, con un linguaggio essenziale e raffinato, narrazioni originali e profonde sull’umanità.
Prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria, Seconda classe è un’indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività. In scena: Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca, quest'ultima regista dello spettacolo.
Che alcuni abbiano tanto e altri pochissimo o anche niente è un paradosso nel quale viviamo immersi al punto che saremmo pronti ad allibirci (taluni persino ad allarmarsi) di una sua possibile scomparsa. Questa secolare abitudine all’ingiustizia ha fatto sì che allo sforzo di sradicarla (che pure storicamente è esistito in buone teorie e spesso cattive pratiche) si sia preferito il tentativo di abitarla e, possibilmente, cavalcarla, ciascuno secondo i propri mezzi, gradini e possibilità. In quest’ottica, la desiderabilità di un bene non è legata solo alla sua natura, estetica o utilità, ma al desiderio e alla garanzia che quel bene resti privilegio di pochi, e l’allargamento ad altri della possibilità di goderne va a detrimento della sua desiderabilità. Il privilegio, insomma, per restare tale, deve essere “esclusivo” – ovvero escludente – e pertanto riservato a pochi. La prima classe esiste in funzione della seconda e senza la seconda non avrebbe un parametro per la propria ricchezza, perché il vero contenuto della ricchezza sembra essere prima di tutto la certezza – e l’inspiegabile sollievo che ne deriva – che altri abbiano meno.
INFO E BIGLIETTI: I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Concordia – tel. 0758748403 info@cineconcordia.it – e online sul sito www.teatrostabile.umbria.it. Possono anche essere prenotati telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 07557542222, tutti i giorni feriali dalle 17.00 alle 20.00. Info e programma sono consultabili anche su https://teatrostabile.umbria.it/citta-tsu/marsciano-25-26/
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato 17 gennaio a Marsciano la presentazione del libro "L’esercito dei giusti”
- Stagione di prosa 2025/2026, al via il 13 novembre
- “Teatro della Terra d’Umbria”, al via una raccolta fondi
- Nasce il Teatro della Terra d’Umbria (TTU), un progetto innovativo sulle colline marscianesi
- “A passo sostenibile”, un progetto di promozione della mobilità ciclistica tra Marsciano, Collazzone, Fratta Todina e San Venanzo
- Le tante emozioni del Palio delle Botti di Marsciano
- Marsciano è una Città del Vino
- Un bilancio più che positivo per la Stagione di Prosa 2024/2025 del Concordia
- Inaugurata a Marsciano la mostra fotografica “Da quassù la terra è bellissima” di Matteo Berlenga
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 13:02