Descrizione
Sul territorio della Zona sociale n. 4 dell’Umbria (che comprende i comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi) riaprono tre sportelli di segretariato sociale che offrono servizi per i cittadini immigrati residenti.
I tre sportelli, già operativi e gestiti dalla Cooperativa sociale Frontiera Lavoro, si trovano a Fratta Todina, in via Roma 1, a Marsciano, presso il Municipio in largo Garibaldi 1 e a Todi, nella frazione di Pantalla in voc. Sant’Amanzio 322 D. Offrono servizi gratuiti di informazione, orientamento al lavoro e alla formazione, supporto nell’accesso ai servizi del territorio e consulenza rispetto a pratiche quali i visti di ingresso, il rinnovo e la conversione del permesso di soggiorno, la richiesta del permesso di lungo periodo UE, il decreto flussi, il ricongiungimento familiare, la prenotazione dei test di lingua italiana livello A2 e B1, la cittadinanza italiana ed altro ancora.
Gli sportelli sono aperti nei seguenti giorni e orari: a Fratta Todina il giovedì dalle 09.30 alle 12.30 – a Marsciano il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 – a Todi il mercoledì dalle 09.00 alle 12.00. L’accesso al servizio è su appuntamento, da richiedere chiamando il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il numero 3333507854.
“L’apertura di questi tre sportelli di segretariato sociale per cittadini immigrati – spiega Simona Montagnoli, assessora alle politiche sociali del Comune di Marsciano, ente capofila della Zona sociale n. 4 – rappresenta un ulteriore e necessario passo che abbiamo fatto per dare concretezza ad azioni di accoglienza e civiltà verso chi arriva nel nostro Paese, un gesto importante per un territorio più inclusivo. Come Ente capofila, inoltre, abbiamo ritenuto significativo istituire lo sportello di Marsciano all’interno del Municipio, per dare un segnale, a quanti vi accedono, di riconoscimento e rispetto delle Istituzioni che, ogni giorno, si impegnano a promuovere un’accoglienza equa per tutti nel rispetto delle norme”.
Esprime grande soddisfazione per la ripresa di questo servizio anche l’assessora Chiara Tomassoni con delega alla mediazione culturale. “Il nostro obiettivo – spiega – è favorire la migliore integrazione possibile di quanti arrivano sul nostro territorio per viverci e contribuire al suo sviluppo, aiutando gli immigrati non solo negli adempimenti burocratici ma anche a cogliere le opportunità per una partecipazione attiva alla vita delle comunità”.
In allegato la brochure con le info sul servizio.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Giovedì 23 aprile l’inaugurazione dei nuovi spazi mensa presso la scuola dell’infanzia e primaria di Ammeto
- Al via le attività di Cactus, il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Marsciano
- 40mila euro per il recupero dell’antica Fonte di San Costanzo
- La grande storia dell’arte in Biblioteca a Marsciano
- La Via dei Borghi Marscianesi
- L’opera del cardinale Francesco Satolli e il suo legame con Marsciano
- 2,5 milioni di euro per la ricostruzione post sisma di strutture pubbliche sul territorio comunale
- Soddisfazione delle Amministrazioni di Marsciano e Collazzone per l’impegno della Regione Umbria sullo svincolo della E45
- A Spina istituito un senso unico davanti la scuola dell’infanzia e primaria negli orari di ingresso e uscita degli studenti
- Visita istituzionale del Questore della provincia di Perugia, Dario Sallustio, al Comune di Marsciano
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 13:02