Descrizione
Lunedì 16 febbraio si celebra la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, in occasione della quale viene promossa l’iniziativa “M’illumino di meno”, lanciata, nel 2005, dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Rai Radio2 e organizzata annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Anche quest’anno il Comune di Marsciano aderirà a questo importante evento di sensibilizzazione che coinvolge tantissimi soggetti su tutto il territorio nazionale e non solo, dai singoli cittadini alle associazioni, dalle scuole agli Enti.
L’adesione a questa iniziativa comporterà, lunedì 16 febbraio, lo spegnimento, dalle 19.00 alle 19.30, dell’illuminazione del Municipio e della facciata del Teatro Concordia. Un’azione simbolica che vuole tuttavia richiamare l’attenzione su tutto un insieme di politiche e azioni concrete indirizzate alla sostenibilità ambientale che il Comune di Marsciano sta implementando in modo continuo nel tempo. Proprio nei giorni scorsi è stato completato un intervento di riqualificazione dell’illuminazione nell’area verde Parco Ponte a Marsciano, con il rifacimento dell’impianto e la sistemazione di nuovi corpi illuminanti a led. Un intervento che migliora l’illuminazione di tutta l’area, rendendo la struttura più vivibile e sicura, e che riduce, allo stesso tempo, il consumo energetico.
A cura di
Contenuti correlati
- Il tema cruciale dell’energia e le implicazioni ambientali, sociali ed economiche
- Le iniziative a Marsciano per la Festa degli alberi
- Le buone pratiche nella gestione dei rifiuti per un futuro sostenibile
- Attestati di partecipazione per i volontari della giornata ecologica dell'8 giugno
- Segnalazioni di emissioni odorigene derivati da allevamento zootecnico
- Domenica 15 giugno torna a far tappa nel territorio di Marsciano la Festa dei Boschi
- Cambiano i colori per la raccolta differenziata di carta e plastica
- "Artisti e secchioni", premiate le scuole del territorio che hanno partecipato al progetto di didattica ambientale promosso da SIA e dal Comune
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 13:26