Salta al contenuto principale

Cambiano i colori per la raccolta differenziata di carta e plastica

SIA ha avviato una campagna di informazione presso le utenze dei territori serviti per procedere all’inversione dei colori della raccolta di carta e plastica, in adeguamento alle normative europee

Data :

29 maggio 2025

Cambiano i colori per la raccolta differenziata di carta e plastica
Municipium

Descrizione

SIA ha avviato una campagna informativa per procedere all’adeguamento dei colori per la raccolta differenziata di carta e plastica, in accordo alle normative europee. Di fatto, si tratta dell’inversione dei colori: il giallo indicherà, infatti, il contenitore per la raccolta della plastica, mentre il blu sarà destinato alla carta.

 

Sul territorio comunale di Marsciano è in corso la consegna di materiale informativo (che è disponibile anche sul sito di SIA al seguente indirizzo https://www.siaambiente.it/cambiano-i-colori-per-la-raccolta-differenziata-di-carta-e-plastica/) con le modalità con cui si procederà all’adeguamento dei contenitori.

 

 

COSA DEVONO FARE LE UTENZE

Terminata la fase informativa, inizierà la sostituzione delle etichette adesive presenti nei contenitori attualmente in dotazione. Tale attività sarà effettuata da personale incaricato da SIA e munito di apposito tesserino. Per consentire la sostituzione degli adesivi ogni utenza dovrà esporre su strada i propri contenitori di carta e plastica, e lasciarli esposti per 7 giorni consecutivi. L’esposizione dei due contenitori da parte degli utenti dovrà iniziare in occasione della prima giornata di ritiro della plastica o della carta prevista dal proprio calendario di ritiro a partire, per il territorio di Marsciano, dal 4 giugno.

 

Coloro che non potranno effettuare l’esposizione dei propri contenitori nelle date indicate sono invitati a mettersi in contatto con SIA:  info@siaambiente.it  - Numero Verde 800 382 738 (da fisso e cellulare).

 

Il presidente Luciano Concezzi ed il consigliere delegato di SIA, Roberto Damiano, unitamente all’Amministrazione comunale, sottolineano che “quello che si sta mettendo in atto è un intervento molto importante, finalizzato a garantire il rispetto degli standard tecnici europei. Le operazioni di adeguamento che, ricordiamo, non comportano alcun costo aggiuntivo per le utenze, coinvolgeranno progressivamente l’intero parco attrezzature impiegate da SIA nella gestione dei rifiuti. Tali operazioni verranno effettuate senza compromettere la regolarità del servizio e cercando di minimizzare eventuali disagi per i cittadini, che ringraziamo, sin da ora, per la collaborazione”. 

 

Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2025, 08:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot