Descrizione
Il Comune di Marsciano ha attivato la possibilità per i cittadini di segnalare la presenza di disagi e/o violazioni di norme ambientali causati dalle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, odori molesti e diffusi, generati da attività di allevamento zootecnici. Lo scopo è quello di permettere all’Ente di attivarsi per verifiche e controlli, anche avvalendosi del supporto tecnico di soggetti terzi, e classificare i casi in cui il disturbo è causato da eventi eccezionali o temporanei rispetto a quelli in cui il disturbo è dovuto a cause riconducibili ad emissioni di odore in atmosfera di impianti e/o attività zootecniche.
La collaborazione dei cittadini nell’inviare questo tipo di segnalazioni si rivela molto utile, per la risoluzione delle problematiche di inquinamento olfattivo, vista la difficoltà di individuare, definire e gestire tali episodi a causa della soggettività intrinseca del disturbo.
Chi può effettuare la segnalazione
Tutti i cittadini.
Modalità per fare le segnalazioni
· Telefona al numero 3669044186, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
· Invia, allo stesso numero telefonico, un messaggio su WhatsApp.
· Accedi al sito web del Comune all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/it/new-issue e segui la procedura per inviare le informazioni richieste.
· Utilizza l’applicazione Municipium che puoi scaricare sul tuo smartphone (cercala nel tuo store). Al primo accesso sarà necessario indicare il Comune ai cui servizi si è interessati e, quindi, clicca sul servizio di segnalazione.
· Tramite l’indirizzo mail lavoripubblici@comune.marsciano.pg.it
Documenti necessari
· Modulo di segnalazione compilato in ogni sua parte (è disponibile nell'allegto sottostante)
· Fotocopia del documento d'identità del segnalatore
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 17:14