Salta al contenuto principale
Regione Umbria
Accedi all'area personale

Marsciano guarda al futuro del territorio con il nuovo portale cartografico e le opportunità per la ricostruzione post sisma

Il portale sarà disponibile sul sito web istituzionale per la consultazione di cittadini e tecnici nei prossimi giorni

Data :

28 ottobre 2026

Marsciano guarda al futuro del territorio con il nuovo portale cartografico e le opportunità per la ricostruzione post sisma
Municipium

Descrizione

Si è svolto venerdì 23 ottobre, presso la Sala Aldo Capitini del Municipio di Marsciano, un incontro pubblico dedicato a due temi strategici per il governo del territorio comunale: l’attivazione del nuovo portale cartografico del Comune e le opportunità offerte dalle recenti ordinanze del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione post sisma 2016. All’iniziativa hanno partecipato aziende, amministratori, cittadini, professionisti e rappresentanti degli ordini tecnici del territorio.

Ad aprire i lavori sono stati il sindaco Michele Moretti e l’assessore ai Lavori pubblici e alla ricostruzione post sisma Sergio Berti, che hanno sottolineato il valore degli strumenti messi in campo dall’Amministrazione comunale per favorire innovazione, semplificazione e sviluppo del territorio.

“Parliamo – ha spiegato il sindaco Michele Moretti – di due temi strettamente legati alla capacità di un ente locale di programmare, conoscere e valorizzare il proprio territorio. Da una parte il completamento della ricostruzione post sisma rappresenta un obiettivo fondamentale per restituire piena funzionalità e qualità ai nostri centri abitati; dall'altra il nuovo portale cartografico costituisce uno strumento innovativo che consente di ottimizzare la gestione del territorio comunale attraverso una maggiore accessibilità e condivisione delle informazioni. Grazie a questo nuovo servizio tecnici e cittadini potranno consultare in modo semplice e immediato dati cartografici, catastali e urbanistici, con evidenti benefici in termini di trasparenza, rapidità e qualità delle informazioni disponibili. Si tratta di un importante investimento nella digitalizzazione dei servizi comunali che renderà più agevole il rapporto tra amministrazione, professionisti e comunità e rappresenta un passaggio propedeutico alla realizzazione di una variante al PRG che l’Amministrazione intende portare avanti”.

Il nuovo portale cartografico, illustrato dal funzionario comunale Paolo Biscarini e dal tecnico di ConsulCAD Massimiliano Papa, sarà accessibile nei prossimi giorni direttamente dalla home page del sito istituzionale del Comune e consentirà la consultazione di dati cartografici, catastali e urbanistici attraverso un’unica piattaforma digitale.

Per quanto riguarda la ricostruzione post sisma, l’ingegner Gianluca Fagotti, direttore regionale per il Governo del territorio e coordinatore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione sisma 2016 e 2023, ha approfondito i contenuti delle più recenti ordinanze commissariali, illustrando le misure introdotte per favorire la prosecuzione dei cantieri e accelerare il completamento dei percorsi di recupero ancora in corso.

“Le nuove ordinanze del Commissario Straordinario – ha sottolineato l’assessore Sergio Berti –rappresentano un passaggio molto importante anche per il nostro territorio perché introducono opportunità e strumenti che possono favorire il completamento della ricostruzione privata, specialmente in quelle situazioni che fino ad oggi hanno incontrato maggiori difficoltà procedurali o operative. L'obiettivo è mettere cittadini e professionisti nelle condizioni di cogliere appieno queste opportunità, accelerando i percorsi di recupero e riportando piena vitalità agli immobili ancora interessati dai processi di ricostruzione”.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato il lavoro di ricognizione svolto dagli uffici comunali per individuare, in particolare nei centri storici del territorio, gli immobili privati potenzialmente interessati dalle nuove misure. Un’attività illustrata dalla funzionaria comunale Arianna Marcucci, finalizzata a favorire l’applicazione delle opportunità previste dalla normativa e a sostenere il completamento della ricostruzione.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2026, 18:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot