Descrizione
SIA, in collaborazione con il Comune di Marsciano e l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, promuove un concorso di idee riservato agli studenti delle scuole superiori dell’Istituto marscianese e finalizzato alla creazione di progetti per il riutilizzo e recupero di vecchi dispositivi elettrici ed elettronici.
L’iniziativa è stata illustrata in occasione dell’evento “Hack & Repair Marathon: dall’obsoleto all’utilizzo consapevole”, che si è svolta negli spazi della biblioteca comunale Luigi Salvatorelli nella mattina di venerdì 5 dicembre e che ha visto studenti e docenti, insieme al personale di SIA, approfondire alcune delle criticità che riguardano lo smaltimento RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e l’implementazione di buone pratiche quai il riuso.
Il concorso di idee, focalizzato proprio sui RAEE, si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi della prevenzione dei rifiuti, dell'economia circolare e del “diritto alla riparazione”.
“Con questo concorso – spiegano il presidente di SIA Luciano Concezzi e il consigliere delegato Roberto Damiano – vogliamo dare ai ragazzi non solo l’opportunità di trasformare i rifiuti elettronici in risorse, stimolando la loro creatività e diffondendo la cultura del riuso, ma anche avvicinare le nuove generazioni ai valori dell’economia circolare, aiutandoli ad acquisire maggiore consapevolezza del suo impatto economico e ambientale”.
Gli studenti potranno partecipare individualmente, in gruppo o per classe, scegliendo tra due categorie di elaborato:
· Oggetto Trasformato/Riparato (Maker): realizzazione di un manufatto funzionante o decorativo a partire da RAEE o materiali di scarto.
· Elaborato Grafico/Documentale (Idea & Economia): progetto, disegno, fotografia o analisi che dimostri la convenienza economica e ambientale del riuso.
La consegna degli elaborati a SIA è fissata per il 31 marzo 2026. Seguirà poi un incontro, da programmare tra la fine di aprile e i primi di maggio, con la presentazione dei lavori realizzati e la premiazione dei migliori.
Il progetto trova il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di Marsciano che, con l’assessora alla scuola Chiara Tomassoni e l’assessore all’ambiente Sergio Berti, sottolinea l’opportunità di coinvolgere la scuola in modo attivo nelle politiche di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.
“Questa è una occasione preziosa per unire educazione, sostenibilità e innovazione, favorendo il protagonismo dei giovani nel dare vita ad un cambiamento positivo, in linea con quelle che sono le grandi sfide della transizione ecologica. Sfide dove è importante fare rete e rafforzare, come in questo caso, quel legame tra scuola, istituzioni e cittadinanza che contribuisce a costruire comunità più consapevoli e solidali”.
A cura di
Contenuti correlati
- 3 attestati di buone pratiche sostenibili per il Comune di Marsciano
- “A passo sostenibile”, un progetto di promozione della mobilità ciclistica tra Marsciano, Collazzone, Fratta Todina e San Venanzo
- Incendio in un campo tra Marsciano e Cerqueto, il Comune richiama l’attenzione sulle misure di prevenzione
- Marsciano è una Città del Vino
- Incontro tra Comune di Marsciano e AFoR per sviluppare la collaborazione nella cura e tutela del territorio
- 471mila euro a disposizione del Comune per un innovativo intervento che unisce smaltimento di una copertura in amianto e sostenibilità energetica del Municipio
- Più riciclo meno rifiuti. Comune di Marsciano e SIA insieme per fare la differenza!
- Comune e Legacoop Umbria al lavoro per far nascere una Comunità Energetica Rinnovabile a Marsciano
- Comunità Energetica Rinnovabile, al via il processo partecipativo per la sua costituzione a Marsciano
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 14:13