Descrizione
La città di Marsciano si prepara a vivere il Carnevale con i due tradizionali appuntamenti che uniscono festa popolare, identità e partecipazione, promossi dalla Pro loco Marsciano insieme all’Osma e al Comune. Il programma è stato presentato in Comune alla presenza del vicesindaco Sergio Pezzanera.
- Domenica 15 febbraio le vie del centro si animeranno, a partire dalle ore 15.00, con la sfilata in maschera, la musica e tanta allegria. Un pomeriggio dedicato a famiglie, bambini, gruppi e associazioni che, come ogni anno, porteranno creatività e buonumore. Tra i partecipanti anche le scuole del I° e II° Circolo didattico.
- Martedì 17 febbraio, alle ore 18.00, l’antica tradizione del rogo di Sansimino torna a caratterizzare l’ultimo giorno di Carnevale a Marsciano. Un rito collettivo secolare che affonda le proprie radici nella storia della comunità marscianese.
E a ricoprire di bontà il Carnevale non mancheranno le iniziative dedicate alla cialda, dolce tipico locale, con gli appuntamenti di Cialda che festa, organizzati dall’Accademia della Cialda insieme all’Associazione Nestore con Unitre e Associazione Parco Ammeto. Sabato 14 febbraio sarà proprio il Parco Ammeto ad ospitare un doppio appuntamento, la mattina, a partire dalle 09.00, con il Museo e il Laboratorio della cialda che ospiterà anche alcune classi di studenti, e la sera, dalle ore 19.00, con l’evento Apericialda, seguito dal Veglione di Carnevale & San Valentino, una serata di musica e spettacolo pensata per coinvolgere tutta la comunità. Mentre il 15 e 17 febbraio, durante le manifestazioni carnevalesche nel centro cittadino, saranno presenti punti di degustazione.
Vi aspettiamo a Marsciano per festeggiare insieme un Carnevale ricco di energia, tradizione e prelibatezze gastronomiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via “Teatro di Classe” al Concordia di Marsciano
- Le iniziative a Marsciano per il Giorno del Ricordo
- Con il Carnevale torna anche Cialda che festa
- Ad Andrea e Marco, i due tedofori marscianesi, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Dal Ministero della Cultura oltre 12mila euro alla Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli per l’acquisto di nuovi libri
- Natale 2025 nel territorio di Marsciano
- Segnaletica turistica per il Castello di Spina con il contributo di un donatore anonimo
- Ripartono i corsi dell’Unitre Marsciano
- “Blues Baby Boy”, a Marsciano si gira un cortometraggio sul tema del bullismo
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 20:00