Salta al contenuto principale

Colori, tradizioni e divertimento protagonisti del Carnevale a Marsciano

Dagli appuntamenti tradizionali della sfilata in maschera (domenica 15) e Sansimino (martedì 17) alla seconda edizione di Cialda che festa

Data :

11 febbraio 2026

Colori, tradizioni e divertimento protagonisti del Carnevale a Marsciano
Municipium

Descrizione

La città di Marsciano si prepara a vivere il Carnevale con i due tradizionali appuntamenti che uniscono festa popolare, identità e partecipazione, promossi dalla Pro loco Marsciano insieme all’Osma e al Comune. Il programma è stato presentato in Comune alla presenza del vicesindaco Sergio Pezzanera.   

  • Domenica 15 febbraio le vie del centro si animeranno, a partire dalle ore 15.00, con la sfilata in maschera, la musica e tanta allegria. Un pomeriggio dedicato a famiglie, bambini, gruppi e associazioni che, come ogni anno, porteranno creatività e buonumore. Tra i partecipanti anche le scuole del I° e II° Circolo didattico.  
  • Martedì 17 febbraio, alle ore 18.00, l’antica tradizione del rogo di Sansimino torna a caratterizzare l’ultimo giorno di Carnevale a Marsciano. Un rito collettivo secolare che affonda le proprie radici nella storia della comunità marscianese.

E a ricoprire di bontà il Carnevale non mancheranno le iniziative dedicate alla cialda, dolce tipico locale, con gli appuntamenti di Cialda che festa, organizzati dall’Accademia della Cialda insieme all’Associazione Nestore con Unitre e Associazione Parco Ammeto.  Sabato 14 febbraio sarà proprio il Parco Ammeto ad ospitare un doppio appuntamento, la mattina, a partire dalle 09.00, con il Museo e il Laboratorio della cialda che ospiterà anche alcune classi di studenti, e la sera, dalle ore 19.00, con l’evento Apericialda, seguito dal Veglione di Carnevale & San Valentino, una serata di musica e spettacolo pensata per coinvolgere tutta la comunità. Mentre il 15 e 17 febbraio, durante le manifestazioni carnevalesche nel centro cittadino, saranno presenti punti di degustazione.

Vi aspettiamo a Marsciano per festeggiare insieme un Carnevale ricco di energia, tradizione e prelibatezze gastronomiche.

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 20:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot