Descrizione
Torna anche nel 2026 Cialda che festa, la manifestazione che unisce il periodo di Carnevale a uno dei simboli più autentici della tradizione marscianese: la cialda, dolce tipico legato proprio a questo momento dell’anno. La seconda edizione si svolgerà nelle giornate dell’8, 14, 15 e 17 febbraio, con un programma diffuso tra il centro cittadino e le frazioni.
Tra le attività pensate per valorizzare questo prodotto tipico c’è il Laboratorio della Cialda, con racconti dedicati alla storia e agli usi del territorio, e l’apertura del Museo della Cialda, spazio che custodisce memoria e identità di una tradizione ancora viva.
Sabato 14 febbraio il Parco Ammeto ospiterà un appuntamento serale con Apericialda, seguito dal Veglione di Carnevale & San Valentino, una serata di musica e spettacolo pensata per coinvolgere tutta la comunità.
Non mancherà la partecipazione alle sfilate di Carnevale: domenica 8 febbraio a Spina dalle ore 15.00 e domenica 15 febbraio a Marsciano dalle ore 14.30. A chiudere il calendario sarà, martedì 17 febbraio dalle ore 18.00, il tradizionale rogo di Sansismino, con attività distribuite tra Piazza della Vittoria e Piazza Karl Marx.
Cialda che festa propone così un percorso che intreccia cultura, socialità e memoria collettiva, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di riscoprire un patrimonio gastronomico e simbolico profondamente radicato nella storia del territorio.
In allegato il programma della manifestazione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- In anteprima nazionale Marco Bocci in scena a Marsciano con lo spettacolo Io, Charles, liberamente ispirato all'opera di Bukowski
- Ad Andrea e Marco, i due tedofori marscianesi, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Dal Ministero della Cultura oltre 12mila euro alla Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli per l’acquisto di nuovi libri
- Natale 2025 nel territorio di Marsciano
- Segnaletica turistica per il Castello di Spina con il contributo di un donatore anonimo
- Ripartono i corsi dell’Unitre Marsciano
- “Blues Baby Boy”, a Marsciano si gira un cortometraggio sul tema del bullismo
- Tra borghi e castelli
- Una nuova associazione sportiva a Marsciano
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 11:47