Descrizione
Una grande emozione quella che ha riempito la sala del Consiglio in Municipio martedì 23 dicembre e che ha avuto per protagonisti Andrea Materni e Marco Nulli, i due tedofori marscianesi che lo scorso 9 dicembre, nella città di Spoleto, hanno avuto l’onore di portare la Fiamma Olimpica, partecipando così alla staffetta che, attraverso l’Italia, la sta portando verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Ad accoglierli in Municipio il sindaco Michele Moretti e il vicesindaco Sergio Pezzanera.
Nel loro saluto, sindaco e vicesindaco hanno sottolineato l’orgoglio della comunità marscianese per la presenza di due suoi cittadini tra i tedofori. “La Fiamma Olimpica è simbolo universale di pace, fratellanza e rispetto. Avere due marscianesi tra i 10.001 tedofori che stanno attraversando l’Italia è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità. Andrea e Marco hanno rappresentato Marsciano con passione e dedizione, incarnando i valori più autentici dello sport: impegno, lealtà, inclusione e spirito di squadra. A nome dell’Amministrazione e di tutti i cittadini, vi rivolgiamo le più sentite congratulazioni per questo straordinario traguardo”.
Il sindaco ha quindi consegnato ai due tedofori un attestato di congratulazioni, quale segno tangibile della riconoscenza della città.
Andrea e Marco, a loro volta, hanno raccontato con forte emozione l’esperienza vissuta, condividendo con i presenti le motivazioni e i percorsi personali che li hanno portati a vivere questo incarico unico. Entrambi hanno sottolineato il significato profondo di essere tedofori: non solo un privilegio sportivo, ma anche un gesto che unisce persone e generazioni sotto il segno dei valori olimpici. Le loro parole hanno restituito la passione e la gratitudine per un momento che rimarrà impresso nella loro vita come anche nella memoria della comunità di Marsciano.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal Ministero della Cultura oltre 12mila euro alla Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli per l’acquisto di nuovi libri
- Natale 2025 nel territorio di Marsciano
- Ciclo di incontri con laboratori e degustazioni al Museo del laterizio e delle terrecotte
- Segnaletica turistica per il Castello di Spina con il contributo di un donatore anonimo
- Ripartono i corsi dell’Unitre Marsciano
- “Blues Baby Boy”, a Marsciano si gira un cortometraggio sul tema del bullismo
- Tra borghi e castelli
- Una nuova associazione sportiva a Marsciano
- I grandi eventi di fine luglio sul territorio comunale
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 13:21