Descrizione
La Giornata nazionale degli alberi 2025 è stata celebrata a Marsciano, venerdì 21 novembre, con alcune iniziative che hanno coinvolto le scuole. Una, organizzata da Afor, l’Agenzia forestale regionale, con il supporto di Umbraflor presso il polo scolastico di Ammeto, a Marsciano, ha visto la partecipazione del sindaco Michele Moretti e l’adesione anche di altri comuni umbri, intervenuti con i propri sindaci o delegati.
Dodici alberi, simbolo di radici e futuro, sono stati piantati dai bambini nell’area verde della scuola primaria. La piantumazione è stata preceduta dalla consegna da parte di Afor ai Comuni di pergamene nominative per i nati del 2024.
Un’altra iniziativa, alla quale hanno preso parte gli assessori Michele Capoccia e Simona Montagnoli insieme ai Carabinieri forestali e alla Pro-Loco Marsciano, si è svolta presso la scuola dell’infanzia di via Orvietana dove sono state fatte alcune piantumazioni.
“Un momento di grande valore educativo e partecipazione – ha sottolineato il sindaco di Marsciano Michele Moretti nel ringraziare gli organizzatori delle varie iniziative, la scuola e gli uffici comunali. - Gli alberi piantumati sono custodi del valore e dell’attenzione che ogni comunità deve avere verso quel patrimonio naturale da consegnare alle nuove generazioni. Questa giornata ci ricorda che la tutela dell’ambiente non è un gesto isolato, ma un impegno collettivo che parte dalle scuole, dalle famiglie e dalle istituzioni. Ed è proprio per questo che l’Amministrazione, insieme all’Anpi, intende promuovere ogni anno anche la piantumazione, in diverse aree del territorio, di un albero della Pace, per sensibilizzare sulla responsabilità che tutti condividiamo verso il domani".
In allegato alcune foto delle iniziative.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il tema cruciale dell’energia e le implicazioni ambientali, sociali ed economiche
- Le buone pratiche nella gestione dei rifiuti per un futuro sostenibile
- Attestati di partecipazione per i volontari della giornata ecologica dell'8 giugno
- Segnalazioni di emissioni odorigene derivati da allevamento zootecnico
- Domenica 15 giugno torna a far tappa nel territorio di Marsciano la Festa dei Boschi
- Cambiano i colori per la raccolta differenziata di carta e plastica
- "Artisti e secchioni", premiate le scuole del territorio che hanno partecipato al progetto di didattica ambientale promosso da SIA e dal Comune
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 18:01