Descrizione
Il Comune di Marsciano ha aderito all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), una piattaforma digitale promossa dal Ministero dell’Interno che rappresenta una svolta fondamentale nella gestione dei registri di stato civile in Italia. L’ANSC è, infatti, un sistema centralizzato che consente ai Comuni italiani di archiviare e gestire in formato digitale tutti gli atti dello stato civile: nascita, matrimonio, unioni civili, cittadinanza, morte e altri eventi rilevanti. Integrato con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), l’ANSC garantisce uniformità, sicurezza e accessibilità dei dati su scala nazionale.
Cosa cambia per i cittadini
La digitalizzazione dei registri di stato civile, che riguarderà tutti gli atti che verranno fatti da qui in avanti, permette agli uffici di ridurre la gestione cartacea, semplificare i flussi di lavoro e ottimizzare i tempi di risposta, in quanto sarà possibile accedere in tempo reale ai dati condivisi anche con altri enti pubblici, evitando duplicazioni ed errori. Allo stesso tempo gli utenti possono richiedere e consultare in modo più rapido certificati e documenti, ottenendo risposte tempestive anche in caso di trasferimento della propria residenza in altri comuni.
“Con questa adesione all’Archivio nazionale informatizzato – sottolinea il sindaco Michele Moretti – il Comune di Marsciano si unisce a tanti altri enti locali che hanno già intrapreso questo percorso di innovazione. Un grande passo avanti verso una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini e più efficiente nel fornire i servizi di cui hanno bisogno nel quotidiano”.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Marsciano ai numeri 0758747270/271 o consultare il sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente www.anagrafenazionale.interno.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 10:23