Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte dei Cittadini dell'UE residenti in Italia

Ultima modifica 21 maggio 2024

Argomenti :
Elezioni

In occasione della prossima elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, fissata nelle date del 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia, nel Comune di residenza, inoltrando apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco. Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso gli uffici comunali sia negli allegati al presente avviso, dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità ENTRO IL GIORNO 30 APRILE 2024:

• Personalmente o spedita mediante raccomandata entro la suddetta data al seguente indirizzo: COMUNE DI MARSCIANO Largo Garibaldi 1 06055 Marsciano (PG);
  • Mediante pec al seguente indirizzo: comune.marsciano@postacert.umbria.it

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere
espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la
  • perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di
accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove
potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni contattare:

• Dott. Gabriele Posti 0758747271 - 270
  • Dott.ssa Paola Bianchi 0758747242 - 228

Avv. Francesca Mele

Modello di domanda - sindaco doc
21-05-2024

Allegato 41.00 KB formato doc