Salta al contenuto principale

Tirreno Adriatico 2026, la terza tappa della corsa ciclistica attraverserà il territorio marscianese

Mercoledì 11 marzo la corsa, nella tarda mattina, entrerà nel territorio comunale a Castiglione della Valle per poi raggiungere Marsciano e quindi proseguire verso Collepepe nel comune di Collazzone

Data :

29 gennaio 2026

Tirreno Adriatico 2026, la terza tappa della corsa ciclistica attraverserà il territorio marscianese
Municipium

Descrizione

Mercoledì 11 marzo 2026 la corsa ciclistica internazionale Tirreno Adriatico, una delle competizioni più prestigiose del calendario professionistico, attraverserà il comune di Marsciano.

Mercoledì 11 marzo 2026 la corsa ciclistica internazionale Tirreno Adriatico, una delle competizioni più prestigiose del calendario professionistico, attraverserà il comune di Marsciano.

Il transito della carovana, previsto nella fascia oraria della tarda mattina, avverrà in occasione della terza tappa, da Cortona a Magliano dei Marsi. La corsa farà ingresso nel territorio comunale dalla frazione di Castiglione della Valle, proveniente da Mugnano (Strada provinciale 315), quindi proseguirà per Spina fino a Cerqueto (Strada provinciale 340 I° tratto) e, da qui, lungo la strada regionale 317, arriverà a Marsciano dove percorrerà via dei Mille, via dei Partigiani, via Carlo Faina, viale Fratelli Briziarelli per proseguire nella strada provinciale 375/4 (la diretta del Cerro) in direzione di Collepepe, nel territorio comunale di Collazzone.

 

Non è la prima volta che la Tirreno Adriatico interessa Marsciano, come nel 2007, con la città che ospitò l’arrivo della seconda tappa, da Civitavecchia, e la partenza della terza verso Macerata. L’ultima occasione nel 2018, quando, come avverrà anche il prossimo 11 marzo, la corsa attraversò il territorio comunale entrando da Castiglione della Valle.

Questo tipo di eventi non rappresentano solo un appuntamento sportivo di altissimo livello, ma un’occasione preziosa per valorizzare la comunità, la sua identità e le sue eccellenze, dando visibilità al territorio a livello nazionale e internazionale e offrendo, in particolare ai più giovani, modelli positivi legati ai valori dello sport, dell’impegno e della partecipazione.

L’Amministrazione intende continuare a lavorare con determinazione per portare a Marsciano eventi sportivi di rilievo, capaci di essere un motore di sviluppo attraverso cui poter anche raccontare al meglio la bellezza e la vitalità di un territorio.

 

Per permettere il passaggio della gara ciclistica le strade interessate dall’evento, mercoledì 11 marzo, saranno chiuse al traffico, indicativamente, tra le ore 10.45 e le ore 12.15. Nei prossimi giorni il Comune provvederà ad avvisare istituzioni scolastiche, associazioni, mondo del lavoro, invitando tutti i cittadini a tenere conto dei momentanei disagi che la chiusura delle strade porterà alla viabilità e potersi, quindi, organizzare nei propri spostamenti.   

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 14:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot