Descrizione
Marsciano Book Festival, torna, con la sua terza edizione, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024. Una tre giorni di immersione nel modo della letteratura con 15 eventi tra incontri presentazioni di libri, spettacoli, matinée letterarie e dibattiti con alcuni dei più importanti autori italiani. Questa edizione, promossa dal Comune di Marsciano in collaborazione con le associazioni Ecoarte, Europa Comunica Cultura, Umbria Green festival e con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Centro per il libro e la lettura, si incentra sul tema “Il valore del racconto”, per esplorare il potere delle storie e stimolare riflessioni sulla memoria, sulla società, sul futuro.
“Una manifestazione – commentano con soddisfazione il sindaco Michele Moretti e l’assessore alla Cultura Michele Capoccia, intervenuti la mattina di mercoledì 26 novembre alla presentazione dell’evento a Perugia presso il Palazzo della Provincia – che sta crescendo nella qualità degli eventi proposti e nella capacità di coinvolgimento del territorio e di un tessuto associativo locale che si dimostra sempre più ricettivo e fertile nell’innescare i meccanismi virtuosi di partecipazione e promozione della cultura che iniziative come il Book Festival portano con sé. Insieme agli organizzatori della manifestazione, che ringraziamo per l’impegno profuso, lavoreremo per coinvolgere nella formula del Festival, fin dalla prossima edizione, anche le frazioni del territorio comunale e le loro realtà associative”.
E proprio il coinvolgimento della comunità locale, delle scuole e dei giovani è uno dei tratti che caratterizzano Marsciano Book Festival, con momenti di partecipazione diretta e di formazione come è l’appuntamento di apertura di venerdì mattina, in programma a partire dalle 10.30 presso l’auditorium Osma, che prevede l’incontro degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta con lo scrittore e attore Claudio Morici, che sarà poi protagonista, alle ore 21.00 al Teatro Concordia, con lo spettacolo “La malattia dell’ostrica”. Sarà invece la sala Capitini del Municipio ad ospitare, per tutte e tre le date, la presentazione dei libri che si svolgerà nel corso del pomeriggio.
Tra le novità di quest’anno, come spiegato da Jean Luc Umberto Bertoni, dell’associazione Europa Comunica Cultura e egli stesso editore, c’è anche la prima edizione del premio letterario “Il Mattone Rosso” che nel nome richiama proprio il suo legame con il territorio del laterizio, e che sarà assegnato nelle tre sezioni Raccolta di racconti editi, Raccolta di racconti inediti e Racconti .
Il programma è scaricabile nell'allegato sottostante e consultabile sui canali social dell’Ente e di Marsciano Book Festival.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 19:54