Descrizione
Ha preso avvio, con la consegna dei lavori fatta lunedì 26 agosto 2024, l’intervento di realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale 375/4 di Marsciano che collega la E45 con il capoluogo. L’opera sarà realizzata all’intersezione con la strada comunale per il centro abitato del Cerro. Nei prossimi giorni avverrà la delimitazione dell’area di cantiere e l’installazione della segnaletica.
Si tratta di un intervento, finanziato dalla Regione dell’Umbria, il cui obiettivo è quello di aumentare, dal punto di vista viario, il livello di sicurezza di un tratto di strada, la cosiddetta “diretta del Cerro”, molto trafficato e spesso percorso a velocità superiori rispetto ai limiti imposti per legge, pari a 70 Km orari, determinando situazioni di pericolo che purtroppo in più occasioni si sono tramutate in incidenti anche mortali. La rotatoria, presso la quale sarà realizzato anche un nuovo impianto di pubblica illuminazione, permetterà sia di ridurre la velocità di percorrenza del tratto di strada interessato, sia di rendere più sicura l’intersezione all’altezza dell’abitato del Cerro.
La realizzazione dell’opera avverrà in fasi lavorative successive, al fine di determinare il minor disagio possibile al traffico veicolare, mantenendo, per quanto possibile, entrambi i sensi di circolazione contemporaneamente attivi o, alternativamente, garantendo comunque la circolazione stradale mediante sensi unici alternati regolamentati da impianti semaforici. La durata dei lavori prevista per il completamento della rotatoria è di 120 giorni.