Descrizione
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e, con essa, tutte le vittime della Shoah, delle persecuzioni razziali e deportazioni perpetrate dal nazifascismo. Una ricorrenza che invita a riflettere sulle responsabilità collettive, sul valore della dignità umana e sull’importanza di contrastare ogni forma di discriminazione, odio e negazione storica.
Anche quest’anno il Comune di Marsciano propone un programma ricco e articolato, frutto della collaborazione con associazioni del territorio, istituzioni scolastiche e realtà culturali locali. Una sinergia che conferma la volontà condivisa di mantenere viva la memoria attraverso linguaggi diversi: conferenze, teatro, cinema, incontri con gli autori e percorsi narrativi.
Il programma delle iniziative
Martedì 27 gennaio
· Ore 10.00 – Marsciano, Auditorium Osma
“La nascita dello Stato di Israele e il conflitto israelo-palestinese”, conferenza a cura dell’Associazione culturale Sandro Pertini e dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta.
· Ore 17.00 – Marsciano, Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, sala Antonio Gramsci
Presentazione del libro “Il volo del canarino”. Incontro con l’autore Franco Casadidio.
· Ore 19.00 – Marsciano, Scuola IV Novembre, sala Eduardo De Filippo
“L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini” Lettura teatrale con gli allievi di Isola di Confine, diretta da Valerio Apice e Giulia Castellani.
· Ore 21.00 – Marsciano, Teatro Concordia
Proiezione del film “Elena del ghetto”, diretto da Stefano Casertano, con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea.
Mercoledì 28 gennaio
· Ore 21.00 – San Biagio della Valle, Circolo ricreativo sportivo
“L’arte nei lager”, percorso visivo e narrativo dedicato alle forme di espressione artistica nate nei campi di concentramento e di sterminio: disegni, dipinti, musiche e scritture come strumenti di resistenza, testimonianza e sopravvivenza. A cura di ANPI – Sezione di Marsciano.
Giovedì 29 gennaio
· Ore 11.00 – Marsciano, Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta
Presentazione del libro “Il nazista che salvò gli ebrei”. Incontro con l’autore Andrea Vitello, storico e scrittore.
Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere questi momenti di memoria e consapevolezza, dove il ricordo diventa impegno quotidiano per una comunità più giusta, inclusiva e solidale, affinché l’orrore non si ripeta e si ribadisca con determinazione che solo la pace, il rispetto e il dialogo fra popoli possono essere il fondamento saldo del nostro stare insieme.
Scarica l'allegato con il programma degli eventi.
A cura di
Contenuti correlati
- Presentazione del libro “Il Mezzadro sindacalista” a Marsciano
- Ad Andrea e Marco, i due tedofori marscianesi, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Dal Ministero della Cultura oltre 12mila euro alla Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli per l’acquisto di nuovi libri
- Natale 2025 nel territorio di Marsciano
- Segnaletica turistica per il Castello di Spina con il contributo di un donatore anonimo
- Ripartono i corsi dell’Unitre Marsciano
- “Blues Baby Boy”, a Marsciano si gira un cortometraggio sul tema del bullismo
- Tra borghi e castelli
- Una nuova associazione sportiva a Marsciano
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 11:59