Salta al contenuto principale

Al via i lavori di consolidamento del ponte sulla strada comunale di Poggio Aquilone

Per consentire lo svolgimento dei lavori, a partire da giovedì 20 novembre la strada sarà interrotta al traffico all’altezza del ponte, che si trova al confine tra i territori comunali di Marsciano e San Venanzo. La durata dei lavori sarà di circa 8 mesi

Data :

17 novembre 2025

Al via i lavori di consolidamento del ponte sulla strada comunale di Poggio Aquilone
Municipium

Descrizione

Da giovedì 20 novembre sarà interrotta al traffico la strada comunale di Poggio Aquilone all’altezza del ponte che si trova al confine tra i territori comunali di Marsciano e San Venanzo. L’interruzione si rende necessaria per consentire i lavori di restauro e risanamento conservativo del ponte, con il consolidamento delle murature e la realizzazione di una soletta fondata su micropali per poter alleggerire il carico sulla volta che costituisce il ponte.

 

Per la realizzazione dei lavori è stata fatta una convenzione tra i Comuni di Marsciano e di San Venanzo, con quest’ultimo capofila e soggetto attuatore dell’intervento. Il finanziamento dell’opera ammonta a 480mila euro ed è stato erogato dalla Regione Umbria a valere su fondi del Ministero dell’Interno per interventi di messa in sicurezza delle strade. “Una strada, quella interessata dai lavori – sottolineano i sindaci Marsilio Marinelli di San Venanzo e Michele Moretti di Marsciano – che è la principale via di accesso alla frazione di Poggio Aquilone e sulla quale non era più rimandabile questo importante intervento di messa in sicurezza. Siamo consapevoli del disagio che riguarderà in particolare gli abitanti della frazione e invitano quindi tutti i cittadini interessati a tenere conto delle modifiche alla viabilità nell’organizzare i propri spostamenti”. 

 

La durata dei lavori è prevista in circa 8 mesi, durante i quali il collegamento con la frazione di Poggio Aquilone potrà avvenire attraverso due soluzioni alternative:

·       la strada comunale che dalla frazione porta al cimitero e si ricollega alla strada provinciale n. 340 tra Mercatello e Migliano, all’altezza di vocabolo Coccimignolo. Si tratta, per la maggior parte della sua lunghezza, di una strada bianca che proprio in vista della partenza dei lavori sul ponte è stata oggetto di interventi di sistemazione e manutenzione.

·       la strada comunale che, passando per la località della Cornia, congiunge la frazione con la strada statale 317, tra Marsciano e San Venanzo.   

 

Le opzioni di viabilità alternativa saranno opportunamente segnalate con l’apposizione di segnaletica stradale.

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot