Descrizione
Il miglioramento della vivibilità del centro storico di Marsciano è una puntuale richiesta che arriva dai cittadini e rispetto alla quale l’Amministrazione comunale ha già intrapreso alcune azioni relativamente al decoro, alla riqualificazione della pavimentazione, al potenziamento dell’offerta culturale e alla sicurezza. Proposte e progettualità che sono state condivise anche in una apposita riunione con i cittadini. “Per il raggiungimento di questo obiettivo – afferma il vicesindaco Sergio Pezzanera – riteniamo necessario anche il pieno rispetto, da parte di tutti, di quelli che, all’interno del centro storico, sono gli spazi adibiti al parcheggio e al carico e scarico merci, evitando di trovarci, come purtroppo ancora oggi accade, con veicoli parcheggiati in spazi non consentiti che ostacolano la viabilità, il passaggio dei pedoni e l’azione dei mezzi meccanici che intervengono per la pulizia della strada”.
E proprio per agevolare l’accessibilità pedonale al centro storico l’Amministrazione ha esteso l’orario di funzionamento dell’ascensore pubblico che collega il parcheggio di via del Mulino con piazza degli Uffici. L’ascensore è ora aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, a partire dalle 07.30 nei giorni feriali e dalle 06.00 nei giorni festivi.
A partire dal mese di novembre l’Amministrazione comunale intende verificare il rispetto delle regole di viabilità e sosta, come anche dei comportamenti volti a preservare il decoro urbano, attraverso una più assidua presenza della Polizia locale, che interverrà con la comminazione di sanzioni in presenza di violazioni delle normative. “L’invito che rivolgiamo a tutti i cittadini che abitano e fruiscono il centro storico del capoluogo – conclude il vicesindaco Pezzanera – è quello a prestare la massima attenzione al rispetto della segnaletica presente per evitare di incorrere in sanzioni. Il nostro obiettivo non è fare multe ma ristabilire una corretta fruizione degli spazi a vantaggio di tutti”.
A cura di
Contenuti correlati
- L’Amministrazione comunale ha incontrato a Marsciano il presidente della Provincia di Perugia
- Sicurezza stradale, in corso il rifacimento della segnaletica orizzontale nel capoluogo
- Strada Provinciale 375 di Schiavo, alcune precisazioni sui lavori in corso da parte di Umbra Acque e sul ripristino del manto stradale
- Viabilità, inversione del senso di marcia in via Giovanni XXIII a Schiavo
- Strada provinciale n. 340/1 di Spina, chiusura dal 10 al 14 ottobre per permettere il completamento dei lavori che interessano il ponte sul torrente Genna
- Da lunedì 9 settembre è riaperta la strada provinciale n. 340/1 di Spina
- Al via i lavori di realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale 375/4 di Marsciano all’altezza dello svincolo per il Cerro
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 12:37