Marsciano festeggia la giornata mondiale dell'acqua con "Gecko rabdomanzia"

Venerdì 22 marzo è la giornata mondiale dedicata all’acqua e Marsciano la festeggia con l’evento “Gecko Rabdomanzia”, una giornata di divulgazione ed educazione promossa dal Comune di Marsciano insieme all’associazione Spin-A Enhancing People.

19 marzo 2024

Marsciano festeggia la giornata mondiale dell'acqua con "Gecko rabdomanzia"

Sono tre gli eventi in programma. Alle ore 09.00 il primo appuntamento è al Teatro Concordia, dove gli studenti dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta incontreranno il giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola, autore del web doc Adaptation.it, progetto internazionale di “constructive journalism” dedicato al grande tema dell’adattamento al riscaldamento globale. Al centro dell’incontro l’acqua, risorsa fondamentale per la vita e la sua tutela. Marco Merola dialogherà con gli studenti utilizzando immagini, ricerche e i web doc che per la piattaforma Adaptation sta realizzando in tutto il mondo.

Alle ore 18.00 sarà invece il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte ad ospitare il secondo appuntamento, “Allegoria di un viaggio”, incontro con l’attore Blas Roca Ray, regista e autore di Odissea, lo spettacolo in scena la sera stessa del 22 marzo, alle ore 20.45 al Teatro Concordia nell’ambito della Stagione di Prosa marscianese. L'Odissea non è solo il faticoso ritorno di Ulisse alla sua Itaca, ma è anche un continuo e incessante formarsi e disfarsi di incontri, legami, avventure, amori. Sarà il viaggio e tutti i suoi significati al centro della conversazione tra l’attore Blas Roca Rey e il pubblico, aspettando la pièce teatrale di Odissea al Concordia.

Quello dell’acqua è anche il tema scelto per la sesta edizione di Gecko Fest “Rabdomanzia” che si svolgerà a Spina, e in altri quattro borghi dell’Umbria, dal 6 all’8 settembre 2024.

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2024, 11:05