Descrizione
Nella mattina di martedì 16 dicembre, presso il Municipio, è stata presentata la convenzione tra il Comune di Marsciano e l’Agenzia delle Entrate per l’attivazione di uno sportello decentrato dedicato alla consultazione catastale.
Il servizio permetterà ai cittadini di rivolgersi al Comune per ottenere visure catastali gratuite, compilando un modulo disponibile online oppure direttamente presso lo sportello in Municipio.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Michele Moretti, il direttore regionale dell’Agenzia delle entrate Andrea Salbitano, la capo sezione Servizi catastali, cartografici, di pubblicità immobiliare, estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) della direzione regionale Chiara Paoletti, il direttore dell’ Ufficio provinciale - Territorio della direzione provinciale di Perugia Angelantonio Aiello, il responsabile dell’Ufficio tributi del Comune di Marsciano Andrea Patacca.
Comune e Agenzia delle Entrate hanno ribadito l’importanza di questa collaborazione che nasce con l’obiettivo di offrire un servizio semplice, rapido e vicino alle esigenze della comunità, che riduca la distanza tra cittadini e istituzioni, favorendo in particolare le persone che hanno più difficoltà di accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
Nelle prossime settimane sarà svolta la formazione del personale e attivati i protocolli tecnici e informatici di gestione dei dati, così da garantire un’apertura efficiente e sicura dello sportello per la seconda metà del mese di gennaio 2026.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 13:36