Descrizione
Grazie ai fondi della Misura 1.3.1 del Pnrr, il Comune di Marsciano ha dato avvio alla fase esecutiva di aggiornamento e digitalizzazione della propria banca dati toponomastica, attraverso la mappatura georeferenziata di tutti i numeri civici presenti sul proprio territorio comunale che permette di associare ad ogni indirizzo le sue coordinate geografiche (latitudine e longitudine) corrette. Tale attività consentirà una integrazione completa e automatica tra gli applicativi gestionali del Comune e l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), che raccoglie e uniforma gli indirizzi di tutti i comuni italiani.
Si tratta di un intervento strategico che conferma l’impegno dell’Amministrazione nella modernizzazione dei servizi e con benefici concreti ai cittadini, alle imprese e all’intera macchina amministrativa.
La georeferenziazione, infatti, consente di individuare con esattezza ogni abitazione e attività, migliorando la qualità di numerosi servizi quotidiani, dagli interventi dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine fino alle attività di consegna e di assistenza tecnica a domicilio.
Anche i servizi digitali comunali diventano più affidabili. L’integrazione con l’ANNCSU permette a tutti gli uffici comunali di lavorare su un’unica base dati certificata e costantemente aggiornata. Anagrafe, tributi, edilizia privata, Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), Protezione civile e altri servizi possono così operare in modo più coordinato, evitando duplicazioni e incongruenze, con una gestione più veloce delle pratiche e un miglior servizio per i cittadini.
Inoltre, la disponibilità di dati territoriali precisi consente al Comune di programmare con maggiore efficacia interventi e servizi quali l’illuminazione pubblica, la raccolta rifiuti, le manutenzioni e il trasporto pubblico, riuscendo a pianificare ogni attività sulla base di informazioni affidabili e aggiornate.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:18