Vendita stampa quotidiana e periodica

Ultima modifica 24 maggio 2024

Vendita di stampa quotidiana e periodica

Il commercio della stampa quotidiana e periodica è la vendita di giornali e riviste esercitata su un chiosco, su suolo pubblico o privato, oppure all’interno di un locale con destinazione d’uso a negozio.

Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.

La vendita può essere effettuata:

in forma esclusiva, nel caso in cui la vendita di quotidiani e periodici è svolta come attività prevalente.
I punti vendita esclusivi possono destinare una parte della superficie dell’esercizio alla vendita di altri prodotti, fermo restando il carattere prevalente dell’attività di vendita dei prodotti della stampa.
in forma non esclusiva, nel caso in cui la vendita di quotidiani e periodici è svolta come attività complementare ad una o più attività comprese tra le seguenti:
- Rivendite generi di monopolio
- Impianti di distribuzione carburante
- Esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande
- Medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita e centri commerciali con superficie di vendita minima di 700 mq
- Esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti editoriali equiparati, con un limite minimo di superficie di vendita pari a mq 120
- Esercizi a prevalente specializzazione di vendita, con esclusivo riferimento alle riviste di identica specializzazione

Requisiti Soggettivi
Per svolgere l’attività di vendita è necessario che il titolare, legale rappresentante e altri soggetti (soci – amministratori – sindaci – revisori in caso di Societa’, Associazioni, Organismi Collettivi, vedi allegato A del modello s.c.i.a.)  posseggano i requisiti di onorabilità .

Nel caso in cui alla rivendita di stampa venga aggiunta la vendita dei prodotti alimentari, il titolare o preposto devono possedere gli specifici requisiti professionali.

- SCIA_rivendita_quotidiani_periodici

D.Lgs. 170/2001
D.Lgs. 59/2010
Chi lo può fare

Istanza di parte

Modalità di presentazione della richiesta

La domanda va presentata ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE)

mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0

COSTI PER L’UTENZA

Alla SCIA andrà allegato, oltre agli allegati richiesti sulla modulistica, anche la ricevuta del pagamento dei diritti SUAPE di € 15,00.

I pagamenti possono essere effettuati tramite:

- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)

- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo