Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorale
Ultima modifica 9 luglio 2024
Elettorale - Rilascio duplicati e rinnovo tessere elettorale
Descrizione
La Tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del presidente del seggio elettorale all’atto della votazione.
La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E’ un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
Come fare per ottenerla:
La tessera viene stampata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità a seguito dell’avvenuta ricezione della relativa comunicazione.
E’ possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.
Tempi:
la tessera viene stampata in occasione dell’iscrizione nelle liste elettorali a seguito di revisione delle medesime liste elettorali.
Durata e aggiornamento dei dati:
La tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
All’esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell’interessato si procede al rinnovo della stessa.
In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all’interno del Comune) i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell’elettore.
In caso di smarrimento l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.
In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, verrà rilasciato un duplicato della tessera previa domanda e consegna dell’originale deteriorato.
Chi contattare
Anagrafe Elettorale
Telefono 0758747 239 – 269
indirizzo email: elettorale@comune.marsciano.pg.it
Responsabile di Area: Dott.ssa Lucia Padiglioni
Responsabile del procedimento: Bianchi Paola
Responsabile sostitutivo: Dott.ssa Lucia Padiglioni
Personale da contattare: Bianchi Paola, Posti Gabriele
Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30
l’Accesso all’ufficio è consentito solo previo appuntamento
Termine di conclusione:
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l’utente:
nessuno
Riferimenti normativi:
Modulistica
Modulo Richiesta rinnovo tessera elettorale (rtf)
Modulo per la richiesta di duplicato della tessera elettorale (rtf)
Modulo Richiesta rinnovo tessera elettorale (pdf)
Modulo per la richiesta di duplicato della tessera elettorale (pdf)
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto