Ultima modifica 9 luglio 2024

Elettorale - Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e/o di godimento dei diritti politici

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari e nell'Albo Unico degli scrutatori di seggio.
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.

Chi lo può fare:

Istanza di parte

La richiesta del certificato di iscrizione nelle liste elettorali deve pervenire all’ufficio elettorale con le seguenti modalità alternative l’una all’altra

tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;

tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;

presentata personalmente all’Ufficio Elettorale del Comune, in forma verbale esibendo un documento d'identità del richiedente.

Tempi

Il certificato, a firma dell'incaricato del Sindaco, viene rilasciato entro tre giorni dalla richiesta (entro 24 ore dalla richiesta se per candidatura in caso di consultazioni).

Chi contattare
Anagrafe Elettorale

Telefono: 0758747269-270-271-272

Indirizzo email: elettorale@comune.marsciano.pg.it

Responsabile di Area: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Responsabile del procedimento: Bianchi Paola

Responsabile sostitutivo: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Bianchi Paola, Posti Gabriele

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

L’accesso all’Ufficio è consentito solo previo appuntamento

Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

entro 3 giorni dalla richiesta (entro 24 ore dalla richiesta se per candidatura in caso di consultazioni).

Costi per l’utenza
Nessuno

Riferimenti normativi
DPR n. 223/1967: “Testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”