Ultima modifica 23 maggio 2024

Stato Civile – Riconoscimento di sentenze emesse da tribunali di paesi dell' Unione Europea e Extracomunitari

Le sentenze emesse dall'Autorità Giudiziaria straniera, relative allo stato civile, possono essere rese efficaci in Italia, mediante trascrizione nei Registri di Stato Civile. L'Ufficiale dello Stato Civile dall'esame dei contenuti delle sentenze o di provvedimenti stranieri, procede alla verifica della sussistenza delle condizioni poste dalla legge e, in caso di esito positivo, provvede alla loro trascrizione nei registri. La legge di diritto internazionale privato n. 218/1995 prevede, quale regola generale, l’automatica efficacia in Italia di sentenze straniere che rispettino alcuni requisiti basilari di compatibilità con l’ordinamento italiano.

Chi lo può fare

L’interessato effettua la dichiarazione di riconoscimento presso l'ufficio di Stato Civile del comune di nascita o del comune di residenza.

I cittadini stranieri dovranno presentare i propri atti di nascita e la dichiarazione consolare di capacità al riconoscimento con indicazione del cognome da attribuire al minore (tutti i documenti devono essere tradotti e legalizzati).

Chi contattare
Anagrafe Elettorale

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Maria Pia Batassa

Orario apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

L’accesso all’ufficio è consentivo solo previo appuntamento.

Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no

30 giorni ricevimento atti

Costi per l'utenza