Richiesta ammissione al voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Ultima modifica 9 luglio 2024

Elettorale – Richiesta ammissione al voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Gli elettori affetti da gravissima infermità tale che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 e gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Chi lo può fare

Istanza di parte

Documentazione:

Gli elettori interessati dovranno far pervenire in un periodo compreso fra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

Una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa

Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 del D.L n.1/2006 convertito con modifiche nella legge 27 gennaio 2006 n. 22, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale dell’elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico dovrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

La predetta documentazione dovrà pervenire All'ufficio Elettorale con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:

tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
presentata al protocollo del comune, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente;
inviata per posta all'indirizzo: Comune di Marsciano - Ufficio Elettorale, Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG), allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.

Il Sindaco, una volta verificata la regolarità della documentazione:

provvede ad includere i nomi degli elettori ammessi al voto domiciliare in appositi elenchi distinti per sezione da consegnare al presidente di ciascuna sezione.

rilascia ai richiedenti un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi di cui sopra.

Tempi

Chi contattare

Anagrafe Elettorale

Telefono: 0758747239-269