Revisione liste elettorali
Ultima modifica 9 luglio 2024
Elettorale – Revisione liste elettorali
Descrizione:
Le liste elettorali vengono periodicamente aggiornate a mezzo delle revisioni semestrali e dinamiche previste dal Titolo II del Testo Unico 20 marzo 1967 n. 223 e successive modificazioni
Revisione semestrale
Con la revisione semestrale si procede all’iscrizione dei cittadini che, trovandosi nelle condizioni di cui all’art. 4 del predetto Testo Unico vale a dire che possedendo i requisiti per essere elettori e non essendo incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo sono compresi nell’anagrafe della popolazione residente del comune, raggiungeranno la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione.
Con la revisione semestrale si procede, altresì, alla cancellazione degli elettori che sono sottoposti alle misure di prevenzione previste dall’art. 3 legge n. 1423/1956 e di quelli che sono stati cancellati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Revisione dinamica
Con la revisione dinamica, di cui all’art. 32 del Dpr n. 223/1967, vengono apportate le cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale e per trasferimento della residenza in altro comune.
Con tale revisione si procede, altresì all’iscrizione dei cittadini che, avendo compiuto il 18° anno di età, hanno, a qualsiasi titolo, diritto ad essere compresi nelle liste elettorali. (per es. trasferimento della residenza nel comune, acquisto della cittadinanza italiana ecc..).
In occasione della revisione dinamica si apportano, inoltre, le variazioni di cui all’art. 41 DPR n. 223/1967 alle liste elettorali conseguenti al cambio di abitazione nello stesso comune e all’accoglimento dei ricorsi.
Chi lo può fare
D’Ufficio
Termini
Revisione semestrale:
La revisione semestrale si svolge 2 volte all’anno
-Prima revisione semestrale:
Entro il mese di febbraio si procede alla compilazione di un elenco , distinto per maschi e femmine, di coloro che, trovandosi nelle condizioni di cui all’art. 4 del Testo Unico 20 marzo 1967 n. 223 alla data del 15 febbraio, compiranno il diciottesimo anno di età a decorrere dal 1°luglio al 31 dicembre dell’anno in corso. Per ogni singolo nominativo, un estratto dell’elenco viene trasmesso agli Uffici dei Casellari Giudiziali competenti.
Entro il 10 aprile di ciascun anno si procede alla formazione di due elenchi separati distinti per maschi e femmine per la revisione semestrale delle liste. Nel primo elenco l’Ufficio Elettorale, sulla base del precedente elenco propone l’iscrizione di coloro i quali sono in possesso dei requisiti per ottenere l’iscrizione nelle liste elettorali; nel secondo elenco si propone la cancellazione degli iscritti che sono stati eliminati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Entro l’11 aprile di ciascun anno il Sindaco invita , con apposito manifesto pubblicato sull’albo pretorio, chiunque intenda proporre ricorso contro qualsiasi iscrizione, cancellazione, diniego di iscrizione od omissione di cancellazione nei predetti elenchi a proporle non oltre il 20 aprile alla Commissione Elettorale Circondariale. Durante questo periodo un esemplare di ciascuno degli elenchi rimane depositato nell’ufficio comunale unitamente alle liste elettorali del semestre precedente ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione
Entro il 10 giugno la Commissione Elettorale Circondariale deve approvare gli elenchi e le relative variazioni e provvedere alla loro restituzione al Comune. Nei 10 giorni successivi l’Ufficiale Elettorale apporta in conformità agli elenchi approvati le conseguenti variazioni alle liste.
Le liste rettificate insieme con gli elenchi approvati debbono rimanere depositate nella segreteria comunale dal 21 al 30 giugno ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Dell’avvenuto deposito il Sindaco dà pubblico avviso
- Seconda revisione semestrale:
Entro il mese di agosto si procede alla compilazione di un elenco , distinto per maschi e femmine, di coloro che, trovandosi nelle condizioni di cui all’art. 4 del Testo Unico 20 marzo 1967 n. 223 alla data del 15 agosto, compiranno il diciottesimo anno di età a decorrere dal 1° gennaio al 30 giugno dell’anno successivo. Per ogni singolo nominativo, un estratto dell’elenco viene trasmesso agli Uffici dei Casellari Giudiziali competenti.
Entro il 10 ottobre di ciascun anno si procede alla formazione di due elenchi separati distinti per maschi e femmine per la revisione semestrale delle liste. Nel primo elenco l’Ufficio Elettorale, sulla base del precedente elenco propone l’iscrizione di coloro i quali sono in possesso dei requisiti per ottenere l’iscrizione nelle liste elettorali; nel secondo elenco si propone la cancellazione degli iscritti che sono stati eliminati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Entro l’11 ottobre di ciascun anno il Sindaco invita , con apposito manifesto pubblicato sull’albo pretorio, chiunque intenda proporre ricorso contro qualsiasi iscrizione, cancellazione, diniego di iscrizione od omissione di cancellazione nei predetti elenchi a proporle non oltre il 20 ottobre alla Commissione Elettorale Circondariale. Durante questo periodo un esemplare di ciascuno degli elenchi rimane depositato nell’ufficio comunale unitamente alle liste elettorali del semestre precedente ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Entro il 10 dicembre la Commissione Elettorale Circondariale deve approvare gli elenchi e le relative variazioni e provvedere alla loro restituzione al Comune. Nei 10 giorni successivi l’Ufficiale Elettorale apporta, in conformità agli elenchi approvati, le conseguenti variazioni alle liste.
Le liste rettificate insieme con gli elenchi approvati debbono rimanere depositate nella segreteria comunale dal 21 al 31 dicembre ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Dell’avvenuto deposito il Sindaco dà pubblico avviso
Revisione dinamica:
la revisione dinamica si svolge 2 volte all’anno: a gennaio e luglio (revisione dinamica ordinaria) ed in occasione delle consultazioni elettorali (revisione dinamica straordinaria).
Entro il 10 gennaio ed il 10 luglio di ogni anno si procede alla cancellazione dalle liste elettorali nei casi prescritti dalla legge; entro il 31 gennaio ed il 31 luglio di ogni anno si provvede, invece, all’iscrizione.
Chi Contattare
Anagrafe Elettorale
telefono 0758747239 - 269
indirizzo email: elettorale@comune.marsciano.pg.it
Responsabile dell’area Dott.ssa Lucia Padiglioni
Responsabile procedimento Dott.ssa. Bianchi Paola
Responsabile sostitutivo Dott.ssa Lucia Padiglioni
Personale da contattare: Bianchi Paola, Posti Gabriele
Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30
L’accesso all’ufficio è consentito solo previo appuntamento.
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: sì
Le operazioni di aggiornamento si svolgono complessivamente 4 volte l’anno: la revisione semestrale si effettua 2 volte all’anno (febbraio- giugno /agosto- dicembre) la revisione dinamica si effettua due volte all’anno (gennaio / luglio) ed in occasione delle consultazioni elettorali.
Costi per l’utenza:
Nessuno.
Riferimenti normativi:
Modulistica
Nessuna
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto