Procedimento di dichiarazione di Agibilità ai sensi del comma 2 art. 137 L.R. 01/2015
Ultima modifica 21 ottobre 2024
Area Controllo del territorio – Procedimento di dichiarazione di Agibilità ai sensi del comma 2 art. 137 L.R. 01/2015
Descrizione
Procedimento per l’Agibilità ai sensi della L.R. n. 01 del 21 gennaio 2015.
Entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori l’intestatario del titolo abilitativo o i suoi successori o aventi causa congiuntamente al direttore dei lavori sono tenuti a presentare al Comune la documentazione per l’agibilità.Dalla data di ricezione della documentazione, verificata dal SUAPE entro 10 (dieci) giorni, l’agibilità è attestata dalla ricevuta di presentazione e dalla stessa documentazione. L’agibilità può riguardare anche parti funzionali degli edifici.
La mancata acquisizione dell’agibilità o la mancata presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità nei termini previsti, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquecento a euro mille come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 28/06/2018
Chi lo può fare
Istanza di parte
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda va presentata ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE 3.0)
mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Elaborati indicati all'articolo 138 comma 1 della L.R. 01/2015 e da eventuali normative di Settore
Chi contattare:
Controllo del territorio
Telefono: 0758747210-203
Indirizzo e-mail: p.biscarini@comune.marsciano.pg.it; a.tasso@comune.marsciano.pg.it; urbanistica@comune.marsciano.pg.it;
Responsabile di Area: Geom. Biscarini Paolo
Responsabile procedimento: Ing. Alessia Tasso
Responsabile sostitutivo: Dott.ssa Isidori Roberta
Personale da contattare: Geom. Biscarini Paolo, Ing. Tasso Alessia
Orario apertura al pubblico:
Martedi' e giovedi': dalle 10:00 alle 13:00
Giovedi' dalle 15:00 alle 17:00
L’Accesso all’Ufficio è consentito solo previo appuntamento (prenota online)
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Fermi restando gli effetti comunque intervenuti del silenzio assenso, su richiesta del privato, si rilascia, in via telematica, un’attestazione circa il decorso dei termini del procedimento e pertanto dell’intervenuto accoglimento della domanda. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, l’attestazione è sostituita da una dichiarazione del privato ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Costi per l'utenza
Il rilascio delle pratiche è subordinato al versamento dei diritti di segreteria dovuti e calcolati dall’ufficio in base alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 262 del 07.10.2020 (Tabella "A" e Tabella "B" allegata in atti)
I pagamenti possono essere effettuati tramite:
- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)
- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo
Riferimenti normativi
Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 28/06/2018
Modulistica per il procedimento
Modulistica reperibile al seguente indirizzo: https://www.regione.umbria.it/edilizia-casa/titolo-abilitativi-edilizi
Dichiarazione progetto acustico
Autocertificazione scarichi in pubblica fognatura
Asseverazione impianto termico
Dichiarazione barriere architettoniche
Servizio online
Le richieste possono essere effettuate solo mediante il portale Suape 3.0