Procedimento di dichiarazione che tiene luogo dell' Agibilità ai sensi del comma 3, art. 137 L.R. 01/2015

Ultima modifica 24 maggio 2024

Area Controllo del territorio – Procedimento di dichiarazione che tiene luogo dell' Agibilità ai sensi del comma 3, art. 137 L.R. 01/2015

 
Descrizione
Procedimento per l'Agibilità per interventi non ricompresi tra quelli elencati al comma 2 dell’art. 137 della L.R. n. 1/2015 
Entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori tiene luogo dell’agibilità una dichiarazione sottoscritta congiuntamente dal Direttore dei lavori, e, per presa visione, dall’intestatario del titolo abilitativo attestante la rispondenza delle opere realizzate rispetto al progetto. La mancata acquisizione dell’agibilità o la mancata presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità nei termini previsti, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquecento a euro mille come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 28/06/2018.
 
 

Chi lo può fare

Istanza di parte

 

Modalità di presentazione della richiesta

La domanda va presentata ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE 3.0) 

mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0

 

Chi contattare:

Controllo del territorio

Telefono:  0758747210 - 0758747240

Indirizzo e-mail: p.biscarini@comune.marsciano.pg.it; a.tasso@comune.marsciano.pg.it; d.fagioli@comune.marsciano.pg.it urbanistica@comune.marsciano.pg.it

Responsabile di Area: Geom. Biscarini Paolo

Responsabile procedimento: Ing. Alessia Tasso e Geom. Fagioli Diego

Responsabile sostitutivo: Dott.ssa Stefanangeli Cinzia

Personale da contattare:  Ing. Tasso Alessia e Geom. Fagioli Diego

 

Orario apertura al pubblico:

Martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00
 

L’Accesso all’Ufficio è consentito solo previo appuntamento (prenota online)


 
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Fermi restando gli effetti comunque intervenuti del silenzio assenso, su richiesta del privato, si rilascia, in via telematica, un’attestazione circa il decorso dei termini del procedimento e pertanto dell’intervenuto accoglimento della domanda. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, l’attestazione è sostituita da una dichiarazione del privato ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

 

Costi per l'utenza 

Il rilascio delle pratiche è subordinato al versamento dei diritti di segreteria dovuti e calcolati dall’ufficio in base alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 262 del 07.10.2020 (Tabella "A" e Tabella "B" allegata in atti)

I pagamenti possono essere effettuati tramite:

- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)

- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo

 
Riferimenti normativi
L.R. 01/2015  art. 137

Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 28/06/2018 "Criteri per la determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria stabilita per la mancata acquisizione dell'agibilità o mancata presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità"

 
Modulistica per il procedimento
Modulistica reperibile al seguente indirizzo: https://www.regione.umbria.it/edilizia-casa/titolo-abilitativi-edilizi
 

Servizio online

Le richieste possono essere effettuate solo mediante il portale Suape 3.0


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot