Procedimento di dichiarazione che tiene luogo dell' Agibilità ai sensi del comma 3, art. 137 L.R. 01/2015
Ultima modifica 24 maggio 2024
Area Controllo del territorio – Procedimento di dichiarazione che tiene luogo dell' Agibilità ai sensi del comma 3, art. 137 L.R. 01/2015
Descrizione
Procedimento per l'Agibilità per interventi non ricompresi tra quelli elencati al comma 2 dell’art. 137 della L.R. n. 1/2015
Entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori tiene luogo dell’agibilità una dichiarazione sottoscritta congiuntamente dal Direttore dei lavori, e, per presa visione, dall’intestatario del titolo abilitativo attestante la rispondenza delle opere realizzate rispetto al progetto. La mancata acquisizione dell’agibilità o la mancata presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità nei termini previsti, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquecento a euro mille come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 28/06/2018.
Chi lo può fare
Istanza di parte
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda va presentata ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE 3.0)
mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0
Chi contattare:
Controllo del territorio
Telefono: 0758747210 - 0758747240
Indirizzo e-mail: p.biscarini@comune.marsciano.pg.it; a.tasso@comune.marsciano.pg.it; d.fagioli@comune.marsciano.pg.it urbanistica@comune.marsciano.pg.it
Responsabile di Area: Geom. Biscarini Paolo
Responsabile procedimento: Ing. Alessia Tasso e Geom. Fagioli Diego
Responsabile sostitutivo: Dott.ssa Stefanangeli Cinzia
Personale da contattare: Ing. Tasso Alessia e Geom. Fagioli Diego
Orario apertura al pubblico:
Martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00
L’Accesso all’Ufficio è consentito solo previo appuntamento (prenota online)
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Fermi restando gli effetti comunque intervenuti del silenzio assenso, su richiesta del privato, si rilascia, in via telematica, un’attestazione circa il decorso dei termini del procedimento e pertanto dell’intervenuto accoglimento della domanda. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, l’attestazione è sostituita da una dichiarazione del privato ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Costi per l'utenza
Il rilascio delle pratiche è subordinato al versamento dei diritti di segreteria dovuti e calcolati dall’ufficio in base alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 262 del 07.10.2020 (Tabella "A" e Tabella "B" allegata in atti)
I pagamenti possono essere effettuati tramite:
- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)
- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo
Riferimenti normativi
L.R. 01/2015 art. 137
Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 28/06/2018 "Criteri per la determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria stabilita per la mancata acquisizione dell'agibilità o mancata presentazione della dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità"
Modulistica per il procedimento
Modulistica reperibile al seguente indirizzo: https://www.regione.umbria.it/edilizia-casa/titolo-abilitativi-edilizi
Servizio online
Le richieste possono essere effettuate solo mediante il portale Suape 3.0