Ultima modifica 23 maggio 2024

Stato civile – Matrimonio - Trascrizione atto di matrimonio religioso concordatario, di culto ammesso, matrimonio regolato o non regolato da intese

Il matrimonio religioso (cattolico o di altro culto ammesso nello Stato) celebrato dinnanzi al Ministro di culto può produrre effetti anche per lo Stato Italiano se viene trascritto nei registri dello stato civile del Comune.

Il matrimonio concordatario è il matrimonio celebrato davanti a ministri di culto cattolico, disciplinato dal codice civile e regolamentato dagli accordi tra Santa Sede e Stato italiano (Concordato Lateranense del 1929). Il Concordato Lateranense del 1929 è stato modificato dall'Accordo ratificato con legge 25-3-1985, n.121.

Il matrimonio acattolico è il matrimonio celebrato davanti ad un ministro di culto non cattolico appartenente ad una confessione religiosa ammessa dallo Stato Italiano.

Ai sensi degli artt. 7 e segg. della legge 24 giugno 1929, n. 1159 e delle norme attuative di cui al Regio Decreto 28 febbraio 1930, n. 289, il matrimonio celebrato in Italia davanti a un ministro di un culto diverso dalla religione cattolica e con il quale l'Italia non ha stipulato intese produce effetti civili a condizione che la nomina di tale ministro di culto sia stata approvata con decreto dal Ministro dell'Interno e che l'ufficiale dello stato civile, previo adempimento delle formalità previste, abbia rilasciato l'autorizzazione scritta alla celebrazione del matrimonio.

Chi lo può fare

Il ministro del culto celebrante o suo delegato consegna copia originale dell’atto di matrimonio con una richiesta di trascrizione entro 5 giorni dalla celebrazione.

Chi contattare
Anagrafe Elettorale

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Maria Pia Batassa

Orario apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

L’accesso all’ufficio è consentivo solo previo appuntamento.

Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no

5 giorni dalla celebrazione del matrimonio

Costi per l'utenza

Riferimenti normativi

DPR 396/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127

Leggi di ratifica delle intese stipulate dallo Stato Italiano con le diverse confessioni.

nessuna

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto