Matrimonio - Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio o modifica delle condizioni di separazione e divorzio innanzi all'ufficiale di stato civile

Ultima modifica 23 maggio 2024

Stato civile – Matrimonio – Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio o modifica delle condizioni di separazione e divorzio innanzi all'ufficiale di stato civile

I coniugi hanno la possibilità di dichiarare l'accordo di separazione personale, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio direttamente all'ufficiale dello stato civile.

Come fare la dichiarazione

Gli sposi devono presentarsi, su appuntamento e con l'assistenza facoltativa di un avvocato, davanti all'ufficiale di stato civile per sottoscrivere l'accordo di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di divorzio o separazione.

Tempi e modalità

L'appuntamento verrà fissato di norma entro 30 giorni dalla richiesta, compatibilmente con la disponibilità dell'agenda, per permettere all'ufficio di effettuare l'istruttoria preliminare all'atto.

In occasione di questo primo appuntamento i coniugi firmeranno l'atto contenente l'accordo.
Fatto ciò l'ufficiale di stato civile concorda un ulteriore appuntamento con le parti - obbligatoriamente dopo 30 giorni - per la conferma dell'accordo.

Almeno uno dei 2 coniugi deve essere residente nel comune di Marsciano

Marsciano deve essere il comune dove il matrimonio fu celebrato oppure trascritto (in caso di celebrazione all'estero);

non vi deve essere la presenza di figli minori della coppia;

non vi deve essere la presenza di figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave (ex L. 104/92), economicamente non autosufficienti della coppia;

In presenza di figli minorenni o maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave, economicamente non autosufficienti, la coppia può avvalersi della Convenzione negoziata assistita (vedi scheda correlata) da almeno un avvocato per parte.

in caso di accordo di divorzio, devono essere trascorsi 6 mesi dalla separazione legale, se la separazione fu consensuale, oppure 1 anno, se la separazione fu giudiziale.

Chi lo può fare

Istanza/dichiarazione dell’interessato.

Chi contattare
Anagrafe Elettorale

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Maria Pia Batassa

Orario apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

L’accesso all’ufficio è consentivo solo previo appuntamento.

Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no

Concordato con le parti

Costi per l'utenza
Diritto fisso da € 16,00.

Riferimenti normativi
Art. 12 del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito con modificazioni dalla Legge 10 novembre 2014, n. 162

nessuna

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto