Matrimonio - Pubblicazioni di matrimonio

Ultima modifica 23 maggio 2024


Stato Civile – Matrimonio - Pubblicazioni di matrimonio

 
Descrizione
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta le generalità, l’intenzione dei nubendi e l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, per poi darne notizia alla cittadinanza mediante affissione “dell’atto di pubblicazione” alla porta della casa comunale, oggi Albo Pretorio on-line del Comune.

La richiesta di pubblicazioni deve essere presentata (mediante e-mail), personalmente da entrambi i nubendi, nel comune di residenza di uno dei nubendi, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale (in caso di impedimento di uno di essi serve delega alla pubblicazione). I futuri sposi, che non conoscono la lingua italiana devono provvedere ad individuare un interprete, la cui presenza sarà obbligatoria sia al momento della richiesta di pubblicazione, sia in occasione della celebrazione.

La documentazione necessaria a comprovare l’esattezza delle dichiarazioni rese dai nubendi è acquisita d’ufficio presso i comuni di nascita e di residenza. L'ufficiale dello stato civile che accerta impedimenti al matrimonio previsti dal Codice Civile, rilascia un certificato coi motivi del rifiuto (art. 38 c.c.). Contro il rifiuto è ammesso ricorso dinanzi tribunale civile.

 

Chi la può fare
I requisiti per le pubblicazioni di matrimonio sono:
- essere maggiorenni o avere più di 16 anni di età con decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età (art. 84 c.c.);
- non essere interdetto/a per infermità di mente (art. 85 c.c.);
- non essere vincolato/a da matrimonio precedente (art. 86 c.c.);
- non essere soggetti a rapporti di parentela, affinità, adozione, affiliazione tra i coniugi (art. 87 c.c.);
- non essere stato/a condannato/a per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altra persona (art. 88 c.c.).

 

Termine/validita’
Le pubblicazioni di matrimonio sono visibili, nei siti Internet dei Comuni di residenza di entrambi, per almeno 8 giorni consecutivi come da normativa. Solo il Tribunale, su richiesta degli interessati e per gravi motivi può modificare i tempi di pubblicazione (art. 100 cc).

 

Pubblicazione di matrimonio per gli italiani che intendono sposarsi in Italia
Cosa serve
- per rito civile:

1) carta d’identità valida di entrambi gli interessati,

2) decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore (da 16 a 18 anni)

- per rito religioso o per rito misto:

1) carta d’identità valida di entrambi gli interessati,

2) decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore (da 16 a 18 anni)

3) richiesta di pubblicazione redatta dal parroco della Parrocchia di appartenenza o dai rispettivi ministri di culto.

 

Pubblicazione di matrimonio per stranieri che intendono sposarsi in Italia
Cosa serve
- per rito civile:
1) carta d’identità o passaporto validi;

2) nulla osta rilasciato dall’Ambasciata o Consolato del proprio Paese in Italia , contenente le seguenti informazioni:
• dichiarazione che giusta le leggi a cui è sottoposto Nulla Osta al matrimonio ai sensi dell’art. 116 del Codice Civile Italiano;

• il Comune di residenza, la cittadinanza e lo stato libero; in caso di divorzio l’indicazione del precedente coniuge e la data del divorzio, in caso di vedovanza l’indicazione del coniuge deceduto e la data di morte;

• la data ed il luogo di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità, in alternativa un estratto dell’atto di nascita con paternità e maternità.

N.B. i documenti redatti da autorità straniera dovranno essere legalizzati, se non vi sia specifico accordo che esenti da tale formalità o preveda l’apposizione della apostille, e tradotti;

- per rito religioso o per rito misto, oltre ai documenti richiesti per il rito civile:

1) carta d’identità valida di entrambi gli interessati, oppure passaporto per lo straniero

2) richiesta di pubblicazione redatta dal parroco della Parrocchia di appartenenza o dai rispettivi ministri di culto

 

Chi contattare
Anagrafe Elettorale

Telefono: 0758747270

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Maria Pia Batassa

 

Orario apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

L’accesso all’ufficio è consentivo solo previo appuntamento.

 
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Immediata

 

Costi per l'utenza
n. 2 (due) marche da bollo da € 16,00, in caso di uno dei nubendi non residente nel Comune di Marsciano o iscritto AIRE;

 
Riferimenti normativi
DPR 396/2000 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127

 

 

Modulistica

Dati e notizie dei nubendi per acquisizione d’ufficio della documentazione ai fini pubblicazioni matrimonio (rtf)

Richiesta di delega delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile per celebrazione di matrimonio  (rtf)

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto


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