Iscrizione liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari residenti per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni amministrative del Sindaco e del Consiglio Comunale

Ultima modifica 9 luglio 2024

Elettorale – Iscrizione liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari residenti per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni amministrative del Sindaco e del Consiglio Comunale

Descrizione

I cittadini di uno Stato Membro dell’Unione Europea che siano regolarmente residenti in Italia, ma che non possiedono la cittadinanza italiana possono esercitare il loro diritto di voto in Italia per le elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni amministrative del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza previa iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte relative a tali consultazioni istituite presso il predetto Comune.

I requisiti richiesti per l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta sono: la maggiore età e il possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che in Italia.

L’iscrizione avviene su domanda del soggetto interessato in occasione delle revisioni dinamiche delle liste elettorali.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

 

Elezioni Parlamento Europeo

I Cittadini comunitari residenti in Italia possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo previa iscrizione nelle apposite liste.

A tal fine il cittadino comunitario dovrà presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza per l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per tali consultazioni entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

la cittadinanza;

l'indirizzo nello Stato di origine

l’indirizzo del comune italiano di residenza

il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti,secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

Si ricorda che il cittadino comunitario potrà votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo del Paese di appartenenza (di cui ha la cittadinanza). In tale caso per esercitare il suo diritto di voto, il cittadino comunitario interessato dovrà recarsi presso il competente Consolato/Ambasciata o nello Stato di origine. Chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine.

Elezioni Amministrative

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Nella domanda devono essere dichiarate:

la cittadinanza;

l'indirizzo nello Stato di origine;

la residenza attuale nel Comune di Marsciano

Si precisa che l’effettiva iscrizione nelle Liste elettorali aggiunte è subordinata alla definizione della iscrizione anagrafica; essa consente ai cittadini dell’Unione l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale, nonché l’eleggibilità alla carica di consigliere comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale; non potrà essere eletto, invece, Sindaco nè nominato Vicesindaco.

 

Chi lo può fare

Istanza di parte

Domanda di iscrizione

La domanda deve essere presentata all'ufficio Elettorale utilizzando l’apposito modello allegato con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:

tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
presentata personalmente al protocollo del comune, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente. La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione;
per posta all'indirizzo: Comune di Marsciano - Ufficio Elettorale, Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG), allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente;
 

Tempi
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione, in caso di elezioni amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale) la domanda di iscrizione va presentata non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione.

L’Ufficio Elettorale provvederà all’iscrizione, dopo aver effettuato gli accertamenti prescritti dalla legge, in occasione della revisione dinamica delle liste elettorali aggiunte che si svolge 2 volte l’anno a gennaio e luglio ed in occasione della revisione dinamica straordinaria effettuata in occasione delle consultazioni elettorali.

 

Chi Contattare

Anagrafe Elettorale

telefono 0758747239-269

indirizzo email: elettorale@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area Dott.ssa Lucia Padiglioni

Responsabile procedimento Bianchi Paola

Responsabile sostitutivo Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Bianchi Paola, Posti Gabriele

 

Orario apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

L’accesso all’ufficio è consentito solo previo appuntamento.

 

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Le operazioni di aggiornamento si svolgono 2 volte all’anno (gennaio e luglio) ed in occasione delle consultazioni elettorali

 

Costi per l’utenza:

nessuno

 

Riferimenti normativi:

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197  “Attuazione della direttiva Europea 94/80 CE concernenti le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”

Decreto legge 24 giugno 1994 n. 408 come modificato dalla legge di conversione 3 agosto 1994 n. 483 recante “Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo”

Legge comunitaria 6 febbraio 1996 n. 52 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea

 

Modulistica

Domanda di iscrizione liste elettorali aggiunte  (rtf)

Domanda di iscrizione liste elettorali aggiunte  (pdf)

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot