Iscrizione Anagrafica nello schedario della popolazione temporanea

Ultima modifica 23 maggio 2024

Anagrafe – Iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea

Il cittadino italiano o straniero, che dimora per un certo periodo nel Comune di Marsciano (per esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia) ma che non è ancora in grado di stabilirvi la residenza, può chiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
Per dimora (residenza) temporanea si intende infatti la permanenza in un luogo, diverso dalla residenza anagrafica, a carattere non occasionale (come potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno turistico) ma per non più di 12 mesi. Oltre tale periodo, la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione temporanea non prevede il rilascio di alcuna certificazione; soltanto i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione.

Cittadini italiani

istanza di iscrizione

documento di riconoscimento in corso di validità

tessera sanitaria (team)

Cittadini di stato terzo

istanza di iscrizione

passaporto in corso di validità

permesso di soggiorno in corso di validità

tessera sanitaria europea (team)

Cittadini dell’Unione Europea: (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)

documento di riconoscimento

tessera  sanitaria  europea (TEAM)

codice fiscale (se in possesso)

contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca

I cittadini, residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Marsciano, possono chiedere la carta d' identità che viene rilasciata previo nulla osta del Comune di residenza.

Chi lo può fare

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Marsciano, residenti in altro Comune italiano o iscritti all'AIRE;

cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Marsciano, residenti all'estero o in altro Comune italiano;

cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Marsciano, residenti all'estero o in altro Comune italiano.

Chi contattare

Anagrafe Elettorale

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Michele Rinaldi

Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;

L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (prenota online)

Termine di conclusione

30 giorni dalla richiesta

Costi per l'utenza

Nessuno

Solo per il cittadino comunitario che richieda l'attestato di iscrizione anagrafica:  2 marche da bollo da 16 euro cadauna.

Riferimenti normativi

Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228

Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223

D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012