Hobbisti
Ultima modifica 7 novembre 2024
Vendita da parte degli hobbisti
La Regione dell'Umbria con l'art. 44 della l.r. 10/2014 - Testo unico in materia di commercio - ha regolamentato la figura dell'hobbista nonché le modalità di vendita da parte di questo.
La norma ha previsto che gli hobbisti debbono munirsi di un "tesserino rilasciato dal Comune dove si svolge il primo mercatino scelto".
La D.G.R. N. 454 DEL 20/05/2013, già precedentemente emanata in seguito alla vecchia normativa, ha definito le caratteristiche del tesserino di hobbista e le modalità di rilascio e restituzione. Inoltre ha pubblicato il modello del tesserino.
Gli interessati debbono munirsi pertanto del tesserino suddetto rilasciato dal Comune di competenza (Comune dove si svolge il primo mercatino scelto) al fine di ottemperare alle disposizioni regionali e non incorrere nelle sanzioni previste.
Il Comune di Marsciano organizza almeno due mercatini durante l'anno (nel periodo primaverile e nel periodo natalizio) dei quali viene data notizia con pubblicazioni di avvisi sul sito internet comunale. In queste occasioni e' possibile richiedere il rilascio dei tesserini.
MODULISTICA
NORMATIVA
- Art. 44 L.R. 10-2014 Hobbisti
- DGR 454/2013
- Regolamento Comunale per_disciplina_Commercio_Aree_Pubbliche
Chi lo può fare
Istanza di parte
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda va presentata al Comune ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE)
PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
COSTI PER L’UTENZA
Alla richiesta andrà allegato, oltre agli allegati richiesti sulla modulistica, anche la ricevuta del pagamento dei diritti SUAPE di € 15,00.
I pagamenti possono essere effettuati tramite:
- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)
- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo