Disability Manager - Servizi per la disabilità

Ultima modifica 20 maggio 2024

Il Comune di Marsciano, nell’ambito delle politiche per la disabilità, ha attivato due importanti servizi volti a favorire l’inclusione delle persone disabili. Si tratta dello Sportello per la disabilità e del Disability manager.

Lo sportello per la disabilità

Lo sportello è attivo presso lo spazio DigiPass di sala Vallerani, in piazzetta san Giovanni ed è gestito, con personale qualificato, dall’Associazione famiglie di disabili (Afad) di Terni.

È aperto solo su prenotazione, che può essere effettuata alla mail afadmarsciano@gmail.com, il primo e il terzo giovedì di ogni mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Lo Sportello fornisce i seguenti servizi:

• orientamento e consulenza in merito alla legislazione sulla disabilità, ai servizi e alle strutture presenti sul territorio, all’assistenza medico legale, agli iter sanitari e pensionistici, alla rappresentanza presso le istituzioni, all’acceso ai finanziamenti pubblici;
  • promozione di iniziative di protezione sociale volte a favorire l’integrazione, la partecipazione alla vita associativa, l’accesso ai servizi sanitari, educativi, socio-culturali, ricreativi e sportivi delle persone con disabilità.

Il disability manager

Il Comune di Marsciano, il primo in Umbria, ha nominato il Disability Manager comunale. L’incarico è ricoperto dall’avvocato Massimo Rolla. Il ruolo di tale figura è quello di accompagnare e facilitare l’azione dell’amministrazione nella promozione di adeguate politiche inclusive in favore della disabilità, interfacciandosi con il mondo dell’impresa, associativo e con le altre istituzioni. Il Disability manager si occupa anche di favorire l’accesso dei cittadini con disabilità ai servizi della pubblica amministrazione. Può essere contattato scrivendo a disabilitymanager@comune.marsciano.pg.it.

Quello del Disability Manager è un ruolo diverso dal Garante dei diritti delle persone con disabilità. Quest’ultimo, infatti, si occupa di tutelare i soggetti disabili nel momento in cui i loro diritti non sono rispettati o riconosciuti. Per questo tipo di esigenza i cittadini possono rivolgersi allo Sportello per la disabilità o contattare direttamente i servizi sociali dell’Ente ai seguenti recapiti telefonici 0758747301/275

I servizi del Disability Manager e dello Sportello per la disabilità – Guarda il video di presentazione https://youtu.be/LLQ-5CCpsZM

Accesso alle attività sportive da parte di soggetti disabili

Di seguito il link del comitato Paralimpico dell’Umbria, da dove è possibile accedere sia a contenuti informativi sulla pratica sportiva per soggetti disabili che alle attività e ai contatti delle singole federazioni sportive paralimpiche - http://www.comitatoparalimpico.it/umbria/