Contributo Barriere Architettoniche

Ultima modifica 23 maggio 2024


Barriere architettoniche - Richiesta Contributo Barriere Architettoniche

 

Descrizione

Il servizio permette l’erogazione di un contributo economico a favore di persone con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e/o non vedenti; il contributo è finalizzato a coprire (parzialmente) i costi sostenuti dal cittadino per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati (abitazione principale della persona con disabilità), sia per consentire l’accesso esterno, sia per la fruibilità e vivibilità dell’alloggio;
 

Chi lo può fare

Il Servizio è rivolto alle persone in possesso dei seguenti requisiti:

Portatore di handicap con invalidità parziale o totale
Residenza nel territorio del Comune di Marsciano 
 

Modalità di presentazione della richiesta

La persona presenta la richiesta compilando il modello appositamente predisposto (La domanda deve obbligatoriamente essere presentata prima dell’inizio dell’intervento, a pena di esclusione dal diritto al contributo).

Successivamente alla presentazione della domanda il cittadino può dare corso alla realizzazione dell’intervento.

Le richieste possono essere presentate con le seguenti modalità:

tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it
tramite posta all’indirizzo Comune di Marsciano – Largo Garibaldi, 1 06055 – Marsciano (PG)
tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo presso la sede comunale
 

 

Tempi:

Inserimento in graduatoria entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza;

Tempistica di finanziamento:

Il Comune verifica la correttezza formale della domanda presentata in relazione ai requisiti richiesti dalla L. 13/89, e procede ad inserire la domanda in graduatoria (in ordine cronologico, con precedenza per le domande di soggetti con invalidità totale).

In attuazione all’art. 11 comma 4 della L. 13/89, entro il 31 marzo di ogni anno viene comunicato alla Regione Umbria il fabbisogno economico necessario al finanziamento delle pratiche.

Una volta acquisite le risorse economiche necessarie al finanziamento delle pratiche in graduatoria il Comune con comunicazione ufficiale informa i titolari delle domande dell’avvenuto finanziamento, richiedendo contestualmente la documentazione giustificativa relativa all’intervento realizzato (fatture, bonifici, documentazione fotografica, attestazione delle eventuali detrazioni, etc).


Chi contattare:

Ufficio Sicurezza-Edilizia Residenziale Pubblica -Barriere architettoniche

Telefono: 075 8747293

Indirizzo email:   l.piazzoli@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’Area Geom. Todini Marco

Responsabile procedimento Geom. Todini Marco

Responsabile sostitutivo Dott. Stefanangeli Cinzia

Personale da contattare: Ing. Piazzoli Laura

 

Orario apertura al pubblico:

L’Accesso all’Ufficio è consentito solo previo appuntamento 

 

Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni (per l’inserimento in graduatoria)
 

Costi per l'utenza

Marca da bollo di 16 Euro per la Richiesta di Contributo

 

Riferimenti normativi

Legge 13/89

 

Modulistica per il procedimento

Modello Richiesta Contributo.pdf
Modello Richiesta Contributo.rtf 

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non previsto


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot