Commerico su area privata
Ultima modifica 24 maggio 2024
Servizio Commercio
Commercio al dettaglio e all’ingrosso su area privata in sede fissa
Per commercio al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
Per commercio all’ingrosso si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.
Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.
COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO, MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA
-Esercizi di Vicinato superficie di vendita fino a 250 mq)
- Medie Strutture di vendita - M1 superficie di vendita compresa tra 251 e 900 mq
- Medie Strutture di vendita - M2 superficie di vendita compresa tra 901 e 1500 mq
- Medie Strutture di vendita - M3 superficie di vendita compresa tra 1501 e 2500 mq
- Grande Struttura di vendita - G1 superficie di vendita compresa tra 2501 e 5500 mq
- Grande Struttura di vendita - G2 superficie di vendita maggiore di 5500 mq
I Settori Merceologici sono due:
- Alimentare
- Non alimentare
Tabelle Speciali
Comprendono una serie di prodotti dei quali è ammessa la vendita all’interno delle farmacie, tabaccherie e degli impianti di distribuzione carburanti.
Requisiti Soggettivi
Per svolgere l’attività di vendita è necessario che il titolare, legale rappresentante e altri soggetti: soci, amministratori, sindaci, revisori in caso di Società, Associazioni, Organismi Collettivi, (vedi allegato A del modello SCIA) posseggano i requisiti di onorabilità. (art. 71, D.Lgs. n. 59/2010 e art. 7 l.r. 10/2014)
Per la vendita dei prodotti alimentari il titolare o preposto (vedi allegato B modello SCIA) devono possedere gli specifici requisiti professionali. (Art. 71 c. 6- 6 bis D. Lgs. 59/2010)
Requisiti del locale
I locali in cui si svolge l’attività di commercio al dettaglio devono possedere i requisiti edilizi e urbanistici, di destinazione d’uso a negozio, igienico-sanitari in caso di vendita settore alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Merci ingombranti
La superficie dell’esercizio commerciale che effettua la vendita di merci ingombranti: mobilifici, concessionarie di veicoli a motore, rivendite di legname, materiali edili e tipologie simili alle precedenti, in forma esclusiva o prevalente viene calcolata nella misura di un ottavo della superficie complessiva di vendita fino a 2.500 mq, nella misura di due terzi per la parte eccedente.
Centro Commerciale
Si intende una media o una grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente. Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superficie di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti con esclusione di quelle destinate a pubblici esercizi, attività artigianali e altre attività di servizi.
Esercizio commercio all’ingrosso congiunto al commercio al dettaglio
Per commercio all'ingrosso si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande;
Nel caso di esercizio congiunto o promiscuo nello stesso locale dell'attività di vendita all'ingrosso e al dettaglio, l'intera superficie di vendita, ai fini della classificazione dell'esercizio commerciale, è soggetta al rispetto delle disposizioni dettate per il commercio al dettaglio.
AREA SVILUPPO ECONOMICO E COMMERCIO
EMAIL: sviluppoeconomico@comune.marsciano.pg.it
Sede: Largo Garibaldi, 1 ingresso Piazza degli Uffici – 06055 Marsciano
Pec: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Responsabile: Dr.ssa Elena Marcucci
e-mail: e.marcucci@comune.marsciano.pg.it
telefono: 075 8747282
Addetta al servizio
Lanti Valentina
e-mail: v.lanti@comune.marsciano.pg.it
telefono: 075 8747252
----AGENDA ONLINE----
orario di ricevimento:
lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00;
giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
----------
5) termini di conclusione
SCIA e Comunicazioni 60 giorni
Autorizzazione 30 giorni
6) COSTI PER L’UTENZA
Alla SCIA andrà allegato, oltre agli allegati richiesti sulla modulistica, anche la ricevuta del pagamento dei diritti SUAPE di € 15,00.
I pagamenti possono essere effettuati tramite:
- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)
- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo
Pagamento USL presso cup
codice importo i1 (20,00€)
7) RIFERIMENTI NORMATIVI
8) Modulistica per il procedimento
Modulistica Unificata - Regione Umbria
9) servizio on line