Centro Studi Storico-Filosofici
Ultima modifica 23 maggio 2024
"Filosofeggiare sull’uomo, sui perché esistenziali, sulla sua storia e cultura, sotto le stelle o all’interno di luoghi caratteristici dal punto di vista storico – architettonico": questa è stata l’esperienza de “Il Convivio – Incontri di Filosofia alle soglie del terzo millennio”.
Organizzata in collaborazione con il Comitato Marsciano Millennium e con l’Associazione Culturale Pegaso, nell’arco di tempo compreso tra il novembre 1999 e il gennaio 2001.
L’iniziativa ha riscosso un buon successo di pubblico in una serie di incontri a carattere filosofico, storico, sociologico e artistico.
Dal successo ottenuto dal Convivio è nato il Centro studi storico-filosofici di Marsciano, associazione senza fini di lucro che si è costituita il 20 Gennaio 2001, in stretta collaborazione con l’Università di Perugia.
Il Centro ha per scopo l’attuazione, la promozione ed il sostegno di studi, ricerche, convegni, conferenze nel campo della storia e della filosofia.
Dopo un nutrito programma di seminari, corsi e convegni, in cui si è parlato di democrazia, memoria storica e cultura politica in Italia, liberalismo, informatica e vita, di Socrate e di Talete, nel settembre 2003 è stata organizzata una Scuola Estiva di alta formazione, richiamando studenti e appassionati di storia e di filosofia anche da fuori Regione.
Attualmente presidente del Centro Studi è la prof.ssa Paola Chiatti e vicepresidente il prof. Ambrogio Santambrogio.