Cambio di residenza di cittadino italiano proveniente da altro comune o dall'estero
Ultima modifica 23 maggio 2024
Anagrafe – Cambio di residenza di cittadino italiano proveniente da altro comune o dall’estero
Descrizione
La persona che si trasferisce da un altro Comune o dall'estero e fissa qui la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza allo Sportello Anagrafe del Comune (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta). Ai sensi della normativa anti-abusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile. La decorrenza dell'iscrizione coincide con la data della richiesta.
La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione.
I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni utilizzando i moduli conformi a quelli predisposti dal Ministero dell'Interno, disponibili in questa pagina, prestando particolare attenzione alle parti indicate come obbligatorie. In applicazione a quanto previsto dall'art. 5 del DL. 47/2014 convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80, è obbligatoria la compilazione dell'ALLEGATO presente nella modulistica ( in questa pagina) contenuto all'interno del modulo ministeriale (parte relativa al titolo in base al quale si occupa l'alloggio), pena irricevibilità della pratica.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone che insieme a lui variano la residenza e sulle quali esercita la potestà o la tutela . Il modulo deve essere altresì sottoscritto dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente o in alternativa, presentare formale procura.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo presentandosi all'Ufficio Anagrafe (su appuntamento), ma anche nei seguenti modi:
- tramite posta ordinaria o raccomandata all'indirizzo: Ufficio Anagrafe – Largo Giuseppe Garibaldi 1 – 06055 Marsciano (PG)
- tramite posta elettronica certificata: comune.marsciano@postacert.umbria.it
- tramite posta elettronica ordinaria: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
L'invio con posta elettronica, ordinaria o certificata, è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'ufficio anagrafe, al momento del ricevimento della domanda, rilascia o invia al cittadino la comunicazione di avvio del procedimento.
L'iscrizione all'anagrafe avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza. Lo svolgimento del procedimento, che si deve concludere entro 45 giorni, prevede la verifica di tutte le dichiarazioni e in particolare del requisito dell'effettiva dimora abituale presso l'abitazione indicata, attraverso accertamenti svolti dalla Polizia Municipale.
Nel caso di esito positivo del procedimento, la Pubblica Amministrazione applica il silenzio assenso così come disposto dall'art. 20 della L.241/90.
In caso di accertamento negativo l'ufficio Anagrafe provvederà a comunicare un "preavviso di rigetto" dell'istanza, ai sensi dell'art. 10 bis della L.241/90. L'interessato avrà 10 giorni di tempo dal ricevimento per presentare memorie o osservazioni. La comunicazione del preavviso di rigetto sospenderà i termini del procedimento che ricominciano a decorrere 10 giorni dopo la presentazione delle osservazioni o, in mancanza delle stesse, dalla scadenza del termine di presentazione.
In caso di mancato accoglimento della richiesta di variazione, il Comune provvederà ad avvisare l'interessato, a ripristinare la posizione anagrafica precedente annullando la variazione e a denunciare il dichiarante all'autorità di Pubblica sicurezza.
Cosa serve
Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo
Patente e targa dei veicoli intestati ai componenti la famiglia anagrafica che cambiano la residenza.
Documentazione anti-abusivismo, senza la quale la domanda è irricevibile.
Se proveniente dall'estero: passaporto o documento equipollente, se il trasferimento concerne anche la famiglia occorrono atti autentici che ne dimostrino la composizione rilasciati dall'autorità consolare italiana all'estero.
Chi la può fare
Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza presso il comune di Marsciano
Chi contattare
Anagrafe Elettorale
Telefono: 0758747269 – 0758747272
Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni
Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (prenota online)
Termini di conclusione
Accoglimento dell'istanza: entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto ai sensi art. 10-bis l.241/1990.
Costi per l'utenza
Nessuno
Riferimenti normativi
Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228
Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223
D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012
D.L. n. 47/2014 convertito in l. n. 80/2014
Modulistica
Modulo di dichiarazione di residenza (rft)
Modulo di dichiarazione di residenza (pdf)
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto