Autoriparatori
Ultima modifica 24 maggio 2024
Autoriparazione
Per attività di autoriparatori si intendono tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore circolanti su strada, nonché l´installazione sugli stessi di impianti e componenti fissi e la riparazione di pneumatici, anche se svolta da impresa diversa da quella che effettua lo smontaggio e il rimontaggio.
Requisiti: Rientra nella disciplina di cui alla l.122/92 l' attività di meccanica e motoristica - carrozzeria - elettrauto - gommista.
Attività iscrivibile all'Albo Imprese Artigiane o, nel caso il cui il titolare o il legale rappresentante non siano in possesso dei requisiti, al Registro delle Imprese.
Coloro che intendono svolgere tale attività devono presentare una
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) corredata dei documenti attestanti il possesso dei requisiti richiesti dalla disciplina vigente in materia (ved.riferimenti normativi)
La data di inizio attività deve necessariamente coincidere con quella di presentazione della denuncia Registro Imprese o Albo Imprese Artigiane.
La Segnalazione certificata di inizio attività è richiesta per ogni nuova officina che l’impresa apre e per ciascuna deve essere individuato un responsabile tecnico abilitato . Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento (che devono in ogni caso essere effettuate nel
rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dell'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti) nonché l'attività di commercio di veicoli.
L’attività di autoriparazione di macchine agricole e rimorchi effettuata sui mezzi propri dalle imprese agricole provviste di officina non è soggetta alla disciplina della legge 122/1992 (art. 14 D. Lgs. 99/2004).
L’attività al di fuori dell’officina (cd. autoriparazione “itinerante”) può svolgersi solo straordinariamente quando le dimensioni e le caratteristiche dei veicoli da riparare rendano disagevole (anche per la viabilità) il loro spostamento; tuttavia l’esercente deve comunque essere dotato di locali ed attrezzature idonee
Modulistica
- SCIA Attività di Autoriparatori
Normativa
- L. 122/92;
- D. Lgs. 31/3/1998 n. 112 art. 22;
- Dpr.558/1999;
- Legge 122/2010 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica);
Chi lo può fare
Istanza di parte
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda va presentata al Comune ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE)
mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0
COSTI PER L’UTENZA
Alla SCIA andrà allegato, oltre agli allegati richiesti sulla modulistica, anche la ricevuta del pagamento dei diritti SUAPE di € 15,00.
I pagamenti possono essere effettuati tramite:
- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)
- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo