Autentica di firma

Ultima modifica 23 maggio 2024

Anagrafe – Autentica di firma

 

Descrizione

L’autentica di firma consiste nell’attestazione, da parte del dipendente pubblico incaricato, che la sottoscrizione in calce ad un documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’ identità della persona che sottoscrive.

L’entrata in vigore del D.P.R. n. 445 del 2000 ha notevolmente ridotto l’obbligo di autentica di firma, disponendo che la sottoscrizione di domande o di dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi non devono più essere autenticate. E’ sufficiente firmare davanti al dipendente dell’ente incaricato a ricevere la pratica o inviarla allegando la fotocopia del documento di identità valido.

La legge dispone che i dipendenti comunali incaricati possano autenticare solo firme apposte su atti come domande, istanze, dichiarazioni diretti esclusivamente ad organi della pubblica amministrazione.

Per gli usi il cui fine sia a carattere privatistico e’ necessario rivolgersi direttamente ad un notaio.

Le autentiche di firma possono essere effettuate da qualsiasi dipendente comunale incaricato anche di Comuni diversi da quello di residenza del sottoscrittore.

 

Chi lo può fare

La firma deve essere apposta in presenza del dipendente comunale incaricato da persona maggiorenne capace di intendere e di volere.

Se il richiedente l’autentica:

- è minorenne: la sottoscrizione deve essere effettuata da chi ne esercita la patria potestà;

- è interdetto o incapace di intendere e volere: la sottoscrizione deve essere effettuata dal tutore;

- è analfabeta o impedito fisicamente: è il dipende incaricato a provvedere all’autentica attestandone l’impedimento a firmare una volta identificata la persona.

 

Chi contattare

Anagrafe Elettorale

Telefono: 0758747269 – 0758747272

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini

 

Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;

L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (prenota online)

 

 

Termine di conclusione

Immediato

 

Costi per l'utenza

marca da bollo da 16,00 euro, salvo uso esente per legge

 

Riferimenti normativi

DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A) ". (GU n.42 del 20-2-2001 - Suppl. Ordinario n. 30 )

 

Modulistica

Nessuna

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot