Autentica di copia conforme all'originale
Ultima modifica 23 maggio 2024
Anagrafe – Autentica di copia conforme all’originale
Descrizione
L’autentica di copia è un’attestazione di conformità ad un originale che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento.
L’autentica può inoltre essere apposta da notaio, cancelliere, segretario comunale o altro dipendente comunale incaricato dal Sindaco. Nel caso in cui il cittadino debba presentare copia autentica di un documento ad Amministrazioni Pubbliche o a gestori di pubblici servizi, l’autentica della copia può essere effettuata dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale.
L’Art. 19 del D.P.R. n. 445 del 2000 prevede la possibilità di sostituire l’autentica di copia con la dichiarazione di conformità all'originale, effettuata con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. In particolare è possibile attestare che è conforme all’originale:
- la copia di un atto o documento rilasciato o consegnato da un’Amministrazione Pubblica;
- la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di un servizio;
- la copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati.
Chi lo può fare
Per l’autentica di copia l’interessato deve presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe (su appuntamento) davanti al dipendente comunale incaricato, munito di:
- Originale del documento o dell'atto di cui se ne chiede copia autentica
- Fotocopia dell'originale da autenticare
- Documento di identità di chi esibisce l'originale ai fini dell'autentica
Per quanto riguarda invece la dichiarazione sostitutiva di atto di conformità che attesta la conformità all’originale di una copia, deve essere sottoscritta dall’interessato davanti al dipendente addetto o presentata, con la fotocopia del documento di identità valido di chi ha firmato la dichiarazione stessa, direttamente all’ente che ne ha fatto richiesta.
Chi contattare
Anagrafe Elettorale
Telefono: 0758747269 – 0758747272
Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it
Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni
Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (prenota online)
Termine di conclusione
Immediato
Costi per l'utenza
marca da bollo da 16,00 euro, salvo uso esente per legge
Riferimenti normativi
Modulistica
Nessuna
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto