Attestazione di soggiorno permanente di cittadino comunitario

Ultima modifica 23 maggio 2024


Anagrafe – Attestazione di soggiorno permanente di cittadino comunitario

 

Descrizione

Il decreto legislativo 6 febbraio 2007 n.30 ha abrogato la Carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. Sono cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri della comunità europea.

 

L’attestazione di soggiorno permanente è un documento che consente il soggiorno del cittadino comunitario senza subordinazione alle condizioni previste dagli articoli 7, 11, 12 e 13 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30. I

 

I cittadini dell’Unione che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale hanno diritto al soggiorno permanente, non subordinato alle condizioni previste dagli articoli 7, 11, 12 e 13 del D.lgs n. 30/2007.

Il rilascio dell'attestato di soggiorno permanente per i cittadini dell'Unione Europea è subordinato alla valutazione della regolarità della documentazione presentata, ovvero:

documento di identità

autocertificazione relativa alla residenza in Italia per 5 anni;

documentazione che dimostri la regolarità del soggiorno per 5 anni continuativi; in sostanza il possesso degli stessi requisiti previsti per la richiesta di iscrizione anagrafica, ma con continuità temporale per 5 anni.

Sono previste delle deroghe per i lavoratori subordinati o autonomi che abbiano cessato la loro attività, e per i loro familiari, secondo quanto stabilito dall'art. 15 del decreto legislativo 30/2007.

La validità dell'attestato di soggiorno permanente è a tempo indeterminato alle condizioni di cui all'art. 14  del D. Lgs 30/2007. Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

 

Chi lo può richiedere

Il cittadino comunitario che è già residente nel Comune con soggiorno legale e continuativo in Italia da almeno 5 anni ai sensi del D. Lgs n. 30/2007 può richiedere allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe l'attestato di soggiorno permanente per sè e per gli eventuali figli minori.

 

Cosa serve

Documento di identificazione in corso di validità del richiedente (passaporto o carta di identità).

Attestato di iscrizione anagrafica o ex permesso di soggiorno se posseduti.

Occorre inoltre dimostrare con documentazione anche il possesso dei requisiti richiesti dal D. Lgs n. 30/2007 per la durata di 5 anni.

1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta, 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni attestato rilasciato.

 

Termine di conclusione

30 giorni dalla presentazione della richiesta e consegna di tutti i documenti occorrenti.

 

Chi contattare

Anagrafe Elettorale

Telefono: 0758747269 – 0758747272

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini

 

Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;

L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (prenota online)


 

Costi per l'utenza

1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta, 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni attestato rilasciato.

 

Riferimenti normativi

D.Lgs. n. 30/2007

 

Modulistica

Modulo richiesta di attestato permanente (rtf)

Modulo richiesta di attestato permanente (pdf)

 

Servizio online

tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot