Descrizione
L’11, 12 e 13 settembre una delegazione del Comune di Marsciano, guidata dal sindaco Michele Moretti, insieme a componenti del Chorus e atlete della pallavolo femminile Media Umbria, ha partecipato alle iniziative organizzate dalla comunità di Orosei per celebrare il rinnovo del patto di gemellaggio che unisce le due città. Della delegazione comunale hanno fatto parte anche gli assessori Michele Capoccia (con delega ai gemellaggi) e Simona Montagnoli, il presidente del Consiglio comunale Michele Rabica, il consigliere Alessi Rosi e due agenti della Polizia locale con il Gonfalone. Un appuntamento particolarmente significativo, che nel 2025 ha segnato i 40 anni di un legame fondato sulla collaborazione, lo scambio culturale e l’amicizia tra le comunità. Durante i tre giorni trascorsi in Sardegna, la delegazione marscianese ha preso parte a incontri istituzionali, tra cui l’inaugurazione di una targa celebrativa del gemellaggio in piazza Marsciano, visite guidate nel centro storico e nei musei, attività sportive, manifestazioni folkloristiche e religiose, oltre a momenti conviviali che hanno permesso di rafforzare ulteriormente il rapporto tra le due realtà.
«A nome di tutta l’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Michele Moretti – desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla sindaca di Orosei, Elisa Farris, agli amministratori locali, alle associazioni e ai tanti cittadini che ci hanno accolto con una straordinaria ospitalità, rendendo questa visita un’esperienza intensa e ricca di significato. Un grazie sincero va anche alle associazioni marscianesi e agli uffici comunali che da tempo lavorano con impegno per garantire l’organizzazione delle attività legate al gemellaggio. E un ringraziamento particolare ad Alvaro Angeleri, che ha coordinato con dedizione e competenza l’intero percorso”.
Soddisfazione per i risultati di questo gemellaggio è stata espressa anche dall’assessore Michele Capoccia che sottolinea come “con l’Amministrazione di Orosei abbiamo avviato un lavoro condiviso per valorizzare nuove esperienze di scambio, con l’obiettivo di coinvolgere in progetti dedicati anche le scuole, la biblioteca comunale e il Museo del laterizio e delle terrecotte. Altra iniziativa che stiamo cercando di mettere in campo è quella di attivare, a Marsciano ed Orosei, delle forme di agevolazioni economiche, come possono essere scontistiche dedicate nelle strutture ricettive o accessi gratuiti ai musei, rivolte ai cittadini della città gemella”.
Continua così il l’impegno dell’Amministrazione nel portare valore alla comunità attraverso relazioni che promuovono cultura, partecipazione e crescita reciproca.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via il 18 settembre la terza edizione di Koinè
- Il Consiglio comunale approva la mozione per favorire la nascita di Patti Digitali a Marsciano
- Il 22 maggio l'annullo filatelico dedicato al centenario della Scuola IV Novembre
- Un grande successo per la prima edizione de “La Via dei Borghi Marscianesi”
- Al via le attività di Cactus, il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Marsciano
- 40mila euro per il recupero dell’antica Fonte di San Costanzo
- La grande storia dell’arte in Biblioteca a Marsciano
- L’opera del cardinale Francesco Satolli e il suo legame con Marsciano
- Stagione di prosa 2025/2026, al via il 13 novembre
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2026, 11:03