Salta al contenuto principale

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Marsciano e il nucleo regionale dell’Associazione nazionale Carabinieri

La firma, venerdì 30 maggio in Municipio, tra il sindaco Michele Moretti e il presidente Fabrizio Casini

Data :

31 maggio 2025

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Marsciano e il nucleo regionale dell’Associazione nazionale Carabinieri
Municipium

Descrizione

Con la firma avvenuta in Municipio venerdì 30 maggio 2025 tra il Comune di Marsciano, rappresentato dal sindaco Michele Moretti, e l’Associazione nazionale Carabinieri Nucleo regionale volontariato Protezione civile dell’Umbria, rappresentata dal presidente Fabrizio Casini, è stata rinnovata la convenzione che lega il Comune e l’Associazione nazionale Carabinieri per la realizzazione sul territorio di attività di protezione civileL’Associazione, in coordinamento e collaborazione con le altre realtà di volontariato e protezione civile del territorio, svolgerà attività di assistenza e supporto alla popolazione con finalità di prevenzione di eventuali emergenze e criticità, con particolare riferimento alle aree normalmente fruite dalle fasce più deboli della popolazione e a quelle caratterizzate da un maggior rischio di degrado. A questo si aggiungono anche attività di promozione della cultura della legalità e di informazione alla popolazione da effettuarsi anche presso scuole, associazioni ed altri enti. 

“Ringrazio il presidente Fabrizio Casini – ha affermato il sindaco Michele Moretti – per il contributo che i volontari dell’Associazione stanno dando alla nostra comunità attraverso una presenza attiva e diffusa su tutto il territorio. Un aiuto che è di fondamentale supporto alle attività che l’Amministrazione comunale promuove e coordina nell’ambito delle funzioni di protezione civile”.  

Per gli spostamenti sul territorio i volontari sono muniti di uniforme e tesserino di riconoscimento e si avvalgono di autoveicoli con livrea ufficiale dell'Associazione nazionale Carabinieri.

Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2025, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot