Descrizione
Con la firma avvenuta in Municipio venerdì 30 maggio 2025 tra il Comune di Marsciano, rappresentato dal sindaco Michele Moretti, e l’Associazione nazionale Carabinieri Nucleo regionale volontariato Protezione civile dell’Umbria, rappresentata dal presidente Fabrizio Casini, è stata rinnovata la convenzione che lega il Comune e l’Associazione nazionale Carabinieri per la realizzazione sul territorio di attività di protezione civile. L’Associazione, in coordinamento e collaborazione con le altre realtà di volontariato e protezione civile del territorio, svolgerà attività di assistenza e supporto alla popolazione con finalità di prevenzione di eventuali emergenze e criticità, con particolare riferimento alle aree normalmente fruite dalle fasce più deboli della popolazione e a quelle caratterizzate da un maggior rischio di degrado. A questo si aggiungono anche attività di promozione della cultura della legalità e di informazione alla popolazione da effettuarsi anche presso scuole, associazioni ed altri enti.
“Ringrazio il presidente Fabrizio Casini – ha affermato il sindaco Michele Moretti – per il contributo che i volontari dell’Associazione stanno dando alla nostra comunità attraverso una presenza attiva e diffusa su tutto il territorio. Un aiuto che è di fondamentale supporto alle attività che l’Amministrazione comunale promuove e coordina nell’ambito delle funzioni di protezione civile”.
Per gli spostamenti sul territorio i volontari sono muniti di uniforme e tesserino di riconoscimento e si avvalgono di autoveicoli con livrea ufficiale dell'Associazione nazionale Carabinieri.
A cura di
Contenuti correlati
- Prevenzione incendi e corretta manutenzione delle aree verdi
- Accolti in Municipio dal sindaco i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Marsciano intervenuti nell’emergenza alluvionale in Toscana
- ORDINANZA del Sindaco di Marsciano relativa alle operazioni di bonifica dell'ordigno bellico domenica 3 novembre
- DISINNESCO ORDIGNO BELLICO, l'evacuazione è conclusa e la popolazione può rientrare nelle proprie abitazioni
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2025, 13:24